Articolo
Testo articolo principale

Il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016 Giovanni Legnini deve rimanere al suo posto. E’ quanto hanno chiesto i Comitati dei cittadini del cratere sismico dell’Italia centrale al presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Riportiamo il testo della lettera inviata al Premier.

I Comitati chiedono che Legnini rimanga Commissario per la ricostruzione

“Al presidente del Consiglio on. Giorgia Meloni

In questi giorni abbiamo letto sulla stampa articoli e dichiarazioni in merito alla permanenza dell’avv. Giovanni Legnini nell’incarico di Commissario Straordinario alla Ricostruzione delle zone terremotate nel 2016.

Questo Coordinamento dei Comitati del cratere sismico, che ha come scopo quello di occuparsi esclusivamente della pratica ricostruzione post terremoto, è seriamente preoccupato per eventuali sostituzioni nell’incarico suddetto. O addirittura per la soppressione della struttura commissariale.

ricostruzione

L’attuale commissario, scrivono i Comitati, ha mostrato grande competenza, iniziativa e concertazione con la popolazione e i suoi rappresentanti sindaci di ogni colore politico

Le difficoltà in merito all’applicazione della legge per il finanziamento della ricostruzione, passando attraverso governi politicamente diversi, non sono certamente finite. Siamo arrivati al sesto anno dal terremoto del 2016 e al tredicesimo dal sisma del 2009.  Dopo quattro anni di paralisi normativa, finalmente l’avvento dell’attuale commissario ha messo in moto la ricostruzione del centro Italia con una serie di semplificazioni normative e attuative. E con una attenzione particolare ai problemi locali, risolti solo tramite il confronto diretto.

L’attuale commissario, infatti, ha mostrato grande competenza, iniziativa e concertazione con la popolazione e i suoi rappresentanti sindaci di ogni colore politico. Ha saputo ascoltare, trovando soluzioni coraggiose, strutturali, fattive e condivise. Tramutando questa complessa interazione fra diverse parti in soluzioni normative ed ordinanze efficaci. 

Sarebbe irresponsabile smantellare proprio ora la struttura commissariale.

Struttura commissariale che anzi andrebbe consolidata per il grande lavoro svolto in essa da collaboratori che hanno piena conoscenza di problematiche. E che hanno rapporti diretti con tutti i comuni del cratere. Sarebbe assurdo sostituire un commissario capace di interloquire con le istituzioni nazionali con la sua competenza normativa.

ricostruzione

Il Coordinamento dei Comitati del cratere sismico ha chiesto un incontro al Presidente del Consiglio Meloni

Non vogliamo che un eventuale cambio di guardia blocchi l’enorme lavoro di semplificazione e sostegno svolto negli ultimi anni. Vanificando le speranze di chi attende da sei o tredici anni di rivedere la propria casa.

Se è vero che il commissario ha programmato una gestione dei finanziamenti del sisma verso una gestione regionale essa è ancora lontana dall’essere operativa. Perchè passa attraverso la definitiva approvazione del Testo Unico (riordino di più di 200 ordinanze e leggi emanate) e l’approvazione del Codice della Ricostruzione oggetto di legge delega nella precedente legislatura. In ogni caso l’attuale struttura commissariale è l’unica cosa concreta e affidabile nel percorso della ricostruzione post terremoto.

Dovrebbe perciò mantenere una funzione centrale anche per i purtroppo prevedibili futuri eventi.

Questo Coordinamento dei Comitati presenti nel cratere sismico vorrebbe avere l’onore di incontrarla, come avvenuto in passato con le istituzioni preposte alla risoluzione delle problematiche connesse al sisma, chiedendo, in merito a questa possibile sostituzione e al profilarsi di un blocco della già tardiva e difficile ricostruzione, di esporre direttamente a Lei le proprie preoccupazioni e ragioni.          

Preoccupazioni e ragioni esposte già con una comunicazione anche al ministro della Protezione Civile dott. Musumeci”.

Coordinamento dei Comitati Centro Italia sisma 2016

Associazione Piè Vettore Arquata, Comitato civico 3e36 Amatrice, Comitato Rinascita Norcia, Associazione Radici Poiane Poggio Cancelli, Arquata Futura, Radici Accumolesi. Comitato 30 Ottobre Tolentino, Associazione Le Pale Camerino, Comitato Rivas Pieve Torina, Capodacqua viva Arquata. Insieme per ricostruire Montemonaco, Riviviamo Caldarola, Comitati Valle del Rio, Ricostruire Pantana e Montegallo. Alter Ego, Sportello sociale Teramo, Gruppo di Fonte del Campo Accumoli, Ricostruire Tufo di Arquata, Noi per S. Giovanni di Accumoli, Associazione Campotosto. Associazione Ville di Tufo, Associazione Visso Futura, Comitato civico Castelluccio, Comitato di quartiere Colleamerrato Teramo, Comitato Grisciano. Concentrico Camerino, Help SOS S. Severino Marche, Io non crollo Camerino. Comitato inquilini ERP Teramo, Ricostruiamo Fiastra, Viviamo Castelsantangelo e Alto Nera, Torniamo a Ussita. Brigate della solidarietà, Gruppo di San Ginesio, Gruppo di Acquasanta/Castel di Luco. 

Foto di copertina da https://sisma2016.gov.it/il-commissario-straordinario/

Leggi anche Lupo: il vademecum di convivenza dell’OIPA

TAG: , , , , ,