Articolo
Testo articolo principale

Che l’edizione numero XXXIV di Musicultura è da record lo annuncia Ezio Nannipieri, direttore artistico del Festival. “Vivo ogni volta con rinnovata curiosità – dice – questo periodo invernale di totale immersione negli ascolti. È una piccola avventura, non si sa chi e cosa di artisticamente bello incontrerai, ma alla fine se ne esce sempre grati e arricchiti. Inoltre, direi che il concorso è anche una piccola, ma non banale, finestra che ogni anno si apre sull’Italia. Si scopre ad esempio che sono migliaia i ragazzi e le ragazze che continuano a scrivere e cantare canzoni per un sincero bisogno, mentale e fisico, e non per una confusa, generica idea di successo. E si possono osservare da vicino certe trasformazioni in atto nella nostra lingua fiutando slanci, ansie, entusiasmi, malinconie che a vario livello covano nella nostra società”.

Musicultura

Le serate conclusive del Festival si terranno allo Sferisterio di Macerata nel mese di giugno 2023

Musicultura 2023

Gli artisti iscritti a Musicultura 2023, come da regolamento, sono tutti autori dei brani che interpretano. Per l’81% sono solisti e per il restante 19% gruppi, provenienti da ogni angolo del Paese. Tra le regioni più rappresentate troviamo al primo posto il Lazio con ben 190 iscritti, seguono Lombardia con 149, Toscana 102, Emilia-Romagna 88, Campania 81. Le Marche, regione del festival, sonopresenti con 76 artisti.

Vale la pena segnalare che il 37,4% degli iscritti ha già partecipato almeno una volta a Musicultura. A dimostrazione del fatto che il concorso, in realtà, è un percorso formativo dove si torna volentieri a rimettersi in gioco.

Musicultura aprirà il suo palcoscenico nel prossimo mese di febbraio, in occasione delle Audizioni Live 2023. Dopo gli ascolti delle 1113 proposte, circa 60 artisti saranno convocati a Macerata per esibirsi  al Teatro Lauro Rossi di fronte alla giuria e al pubblico in sala.

Tutti gli esclusi dalla prima selezione riceveranno un’accurata scheda di commento: questa è una peculiarità di Musicultura, molto apprezzata da tutti i giovani artisti in concorso.

Musicultura

Al vincitore assoluto andrà il Premio Banca Macerata di 20 mila euro

Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura

Dalle Audizioni Live emergeranno i 16 progetti artistici finalisti, che passeranno al vaglio del prestigioso Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura. Comitato in questa edizione formato da: Francesca Archibugi, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Diego Bianchi, Francesco Bianconi. Maria Grazia Calandrone, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Carmen Consoli. Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Giorgia, La Rappresentante di Lista, Dacia Maraini. Mariella Nava, Vasco Rossi, Ron, Enrico Ruggeri, Tosca, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi. Boosta, Fabrizio Bosso, Angelo Branduardi, Cristina Donà e Irene Grandi.

Tra i 1113 partecipanti al concorso saranno infine 8 i vincitori. Saranno protagonisti, assieme ad ospiti di spicco italiani ed internazionali, delle serate conclusive del Festival allo Sferisterio di Macerata, nel mese di giugno 2023. Serate nelle quali il voto del pubblico decreterà il vincitore assoluto, al quale andrà il Premio Banca Macerata di 20 mila euro.

Leggi anche Cibo sintetico: 6.000 firme raccolte da Coldiretti Marche

TAG: , ,