Articolo
Testo articolo principale

Google 2022: quali sono state le parole più cercate dagli utenti italiani, sul motore di ricerca più famoso al mondo? Come tutti gli anni, anche Google si trova a fare dei bilanci.

In questo caso, si fa riferimento alla ricerca dei “Trends Google 2022”, ovvero le parole e i personaggi più cercati dagli utenti durante l’anno, sul popolare sito internet. Da qualche anno, Google rende note alcune classifiche, inserendo i termini di ricerca che hanno avuto una crescita rilevante, rispetto all’anno precedente.

Ecco parole e personaggi più cercati in Italia, nel corso dell’anno 2022.

Google 2022: le principali ricerche nel corso dell’anno

Categoria Parole

Nel 2021, la parola più cercata era stata “Serie A”. Nel 2022, tra le varie parole, la più ricercata in assoluto in Italia è stata “Ucraina” (a causa dell’invasione russa del Paese, che ha generato un conflitto tuttora in atto). Al secondo posto si trova la Regina Elisabetta II: la sovrana è scomparsa a settembre dopo 70 anni di Regno, ora lo scettro è passato a suo figlio Re Carlo III. Le Elezioni 2022 in Italia si trovano al 5° posto. Mentre il giornalista e divulgatore Piero Angela (altro personaggio che ci ha lasciato quest’anno) occupa la settima posizione.

    1. Regina Elisabetta
    2. Russia Ucraina
    3. Australian Open
    4. Elezioni 2022
    5. Putin
    6. Piero Angela
    7. Drusilla
    8. Italia Macedonia
    9. Blanco

Categoria Personaggi

Al primo posto dei personaggi più cercati su Google nel 2022, c’è il presidente russo Putin, uno degli antagonisti dell’anno che sta per finire. Al secondo posto, c’è la drag queen Drusilla Foer alias Gianluca Gori (che ha co-condotto il Festival di Sanremo). Molti gli sportivi in top-ten, tra cui i tennisti Sinner, Berrettini e Djokovic.

  1. Putin
  2. Drusilla
  3. Blanco
  4. Sinner
  5. Vlahovic
  6. Djokovic
  7. Berrettini
  8. Dybala
  9. Marco Bellavia
  10. Ornella Muti

Categoria Addii

Nel 2022 ci sono state molte ricerche relative a personaggi dello sport, dello spettacolo e della politica che ci hanno lasciato quest’anno. La persona più cercata è stata la Regina Elisabetta. Al secondo posto c’è il grande Piero Angela, conduttore di “SuperQuark”. Il terzo personaggio più cercato è stato il procuratore sportivo Mino Raiola, seguito da David Sassoli (giornalista e Presidente del Parlamento Europeo) e dall’attrice Monica Vitti. Al decimo posto, il cantante Ray Liotta

  1. Regina Elisabetta
  2. Piero Angela
  3. Mino Raiola
  4. David Sassoli
  5. Monica Vitti
  6. Manuel Vallicella
  7. Catherine Spaak
  8. Anne Heche
  9. Olivia Newton John
  10. Ray Liotta

Categoria Luoghi (Cosa vedere a…)

I luoghi e le mete mete più gettonati da parte degli italiani premiano Bologna, che supera Barcellona, Catania, Parigi e altre città europee.

  1. Bologna
  2. Barcellona
  3. Catania
  4. Parigi
  5. Mantova
  6. Parma
  7. Lisbona
  8. Malta
  9. Monaco di Baviera
  10. Ravenna

Categoria Come fare?

Al primo posto della classifica sui “tutorial”, c’è “come fare il tampone rapido”, segno che la pandemia di Covid-19 non è ancora terminata. Seguono ricerche più legate alla vita quotidiana, ad esempio: “I sondaggi su Whatsapp”, “Domanda assegno unico”, “Domanda bonus 200 euro”, “Isee 2022”. Chiude, a sorpresa, “Come fare le pesche sciroppate”.

  1. Il tampone rapido
  2. I sondaggi su Whatsapp
  3. Tampone a casa
  4. Il passaporto
  5. Domanda assegno unico
  6. Domanda bonus 200 euro
  7. Tampone molecolare
  8. Isee 2022
  9. Aggiornamento iOS 16
  10. Le pesche sciroppate

Categoria Cosa significa

In questa classifica, al primo posto si è classificato il significato de “La Z sui carri armati russi”. In seconda posizione, c’è la parola “Orranza” (sinonimo di onoranza). Poi, il tormentone “Parlare in corsivo”, ovvero utilizzare le vocali chiuse e allungare il finale di una parola. Al sesto posto, è presente “Baiulo” (che, nel linguaggio aulico, significa portatore d’insegna o di bandiera). Al decimo posto, c’è la “Nato” (organizzazione internazionale per la collaborazione nel settore della difesa).

  1. La Z sui carri armati russi
  2. Orranza 
  3. Parlare in corsivo
  4. Una tantum
  5. No fly zone
  6. Baiulo
  7. Green pass rafforzato 
  8. Paraclito 
  9. Droppare Instagram
  10. Nato

Leggi anche Google 2021: le parole e i personaggi più cercati nel corso dell’anno

TAG: , , , , , ,