Articolo
Testo articolo principale

Pirelli e la seconda edizione del Campiello Junior. L’Auditorium Headquarters della Fondazione è pronto ad ospitare la Cerimonia di Selezione dei libri finalisti della seconda edizione.

Pirelli, la Fondazione pronta al Campiello Junior

Presso l’Auditorium Headquarters Pirelli si terrà la Cerimonia di Selezione dei libri finalisti del Campiello Junior. Tutto pronto per il nuovo riconoscimento letterario nato dalla collaborazione tra la Fondazione Il Campiello e la Fondazione Pirelli. Venerdì 16 dicembre a Milano, verranno premiate due diverse categorie. Nello specifico per opere italiane di narrativa e poesia scritte per bambini di 7-10 anni e per ragazzi tra gli 11 e i 14 anni. La Selezione dei libri sarà affidata alla Giuria di Selezione, presieduta dallo scrittore Roberto Piumini. La giuria sarà composta da esperti di letteratura per ragazzi e specialisti del settore: Chiara Lagani, Martino Negri, Michela Possamai e David Tolin. Il vincitore del Campiello Junior verrà premiato a Venezia in occasione della Cerimonia Finale del Premio Campiello.

Il Campiello Junior 

l Campiello Junior viene realizzato in collaborazione con la Fondazione Pirelli. Una iniziativa nata per promuovere la lettura a partire dalle prime fasce d’età. Un riconoscimento da assegnare a opere di narrativa italiana per ragazzi che sia romanzo o raccolta di racconti e di poesia non tradotte da altra lingua. Il tutto rivolto a un pubblico di giovani lettori. Il Premio Campiello investe nel futuro. Nella convinzione che la creazione di una nuova generazione di lettori contribuisca alla formazione di adulti che leggono, pensano e maggiormente consapevoli.

La Fondazione

La Fondazione Pirelli è da anni impegnata in molteplici attività che mirano ad avvicinare il mondo dell’industria e della cultura. Particolare attenzione è rivolta verso il mondo dei giovani. La volontà di porsi come un virtuoso esempio di responsabilità sociale di impresa. Per la Fondazione, letteratura per ragazzi è molto importante per la forte componente pedagogica che la caratterizza.

 

TAG: , , , ,