Articolo
Testo articolo principale

Sono stati consegnati, nel corso di una cerimonia in Regione, i riconoscimenti del Premio sicurezza sul lavoro. Tali premi, assegnati dalla Federazione nazionale Maestri del Lavoro, vengono attribuiti alle aziende marchigiane che si sono distinte per aver investito in modo determinante e significativo in programmi orientati alla cultura della sicurezza.

I premi assegnati dalla Federazione nazionale Maestri del Lavoro

Sono cinque le aziende marchigiane premiate, una per ogni provincia; tutti i premi sono stati consegnati dall’assessore al Lavoro della Regione Marche Stefano Aguzzi. “L’obiettivo – ha detto – deve continuare ad essere quello di sensibilizzare, informare e formare in relazione ai temi della sicurezza”.

“Il mondo del lavoro – ha continuato l’Assessore regionale – vive situazioni di drammaticità. C’è stata una flessione degli incidenti sul lavoro durante la pandemia, dovuta al fermo delle attività, ma adesso stiamo assistendo a un incremento del fenomeno. Allora occorre non abbassare la guardia. La Regione continuerà ad impegnarsi in questo ambito anche attraverso il Comitato di controllo regionale per la sicurezza sul lavoro. Ricordo che giusto un anno fa è stato approvato il Piano regionale in materia di prevenzione per i lavoratori precari e che sono stati realizzati Piani specifici sia per l’edilizia che per l’agricoltura. Un altro programma di interventi riguarda la prevenzione del rischio sanitario. Infine, abbiamo aggiunto anche un programma mirato alle buone pratiche per il benessere nei luoghi di lavoro, perché ogni momento della nostra vita, a cominciare da quelli sul lavoro, deve essere vissuto al meglio”.

Maestri del Lavoro

Intervento dell’assessore al Lavoro della Regione Marche Stefano Aguzzi

All’evento sono intervenuti Luciano Orlandini, console regionale della Federazione Maestri del Lavoro, e gli studenti dell’Istituto Volterra Elia di Ancona.

Dopo un dibattito sul tema ‘Lavorare in sicurezza’, è stato sottoscritto un Protocollo di collaborazione tra Consolato regionale Maestri del Lavoro e Anmil Marche. Presente per l’occasione, Marcello Luciani, presidente Anmil Marche.

Aziende premiate

Le aziende premiate, selezionate da una commissione composta da rappresentanti della Regione Marche e della Federazione regionale Maestri del Lavoro, sono:

FOUR SISTEM GROUP di Montelupone (MC); OMME GEARS di Falconara Marittima (AN). PORTELLI VINCENZINA di San Benedetto del Tronto (AP). NEOMEC SRL di Pesaro (PU) e CIMME SRL di Pedaso (FM).

Un premio speciale è stato assegnato alla FISARMONICHE CASTAGNARI SRL di Recanati (MC).

Leggi anche Idea nuova: dall’aperitivo cenato al pensiero cenato

TAG: , ,