Articolo
Testo articolo principale

Pecorino di Offida protagonista del nuovo format di Camera Marche, Azienda Speciale LINFA e Consorzio dei Vini Piceni. La promozione delle eccellenze enologiche del territorio passano per i social.

Pecorino di Offida, masterclass di promozione social

Debutta venerdì 16 a San Benedetto il nuovo format di Camera Marche, Azienda Speciale LINFA e Consorzio dei Vini Piceni per promuovere le eccellenze enologiche del territorio. Il Pecorino di Offida sarà protagonista di una masterclass con cuochi occasionali. Giornalisti enogastronomici della stampa nazionale, influencer e blogger andranno ai fornelli dell’Harena Chef Academy. Tutti insieme per cucinare piatti italiani abbinati all’Offida Pecorino Docg. Lo chef Arcangelo Tinari di Villa Maiella, una stella Michelin, li accompagnerà nella scelta della migliore combinazione possibile tra i loro piatti e i diversi Pecorini Docg del Consorzio. Con loro anche esperto sommelier a presentare la Docg protagonista. Saranno presenti anche sei studenti dell’Alberghiero Roccaraso (AQ). Questi saranno chiamati ad approfondire le caratteristiche di eccellenza dei vini marchigiani in qualità di futuri operatori dell’horeca.

L’evento prevede il coinvolgimento di Nicola Tinto Prudente da Decanter Radio 2, Leonardo Romanelli Giornalista Gastronomo, Alberto Cauzzi Direttore di Passione Gourmet. Ci sarà anche Chiara Giannotti di VinoTV, Giambattista Marchetto de Il Sole 24 Ore, Giuseppe Garozzo Quirini Zannini di Agrodolce. Stefano Quaglierini ed Elisa Dublyanska wine influencers e Roberta Castrichella foodblogger.

Il commento

“Siamo curiosi di vedere i nomi del food nazionale, giornalisti influencer chef e sommelier, alle prese con la nostra DOCG. E’ un format nuovo su cui abbiamo scommesso con entusiasmo e fiducia. Perché le nostre eccellenze vadano per il mondo è bene che prima il mondo venga a casa nostra a conoscere dove esse hanno radici, storia, contesto sociale e culturale di cui inevitabilmente sono espressione”. Le parole del Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini.

“In queste ore esperti del settore, studenti, rappresentanti di media saranno in provincia di Ascoli. Nel contempo la nostra provincia sarà al mondo, veicolata dai canali social. Saper far dialogare il locale e il materiale col global e l’immaterialità preziosa offerta da tecnologie e nuovi modi di comunicare e relazionarsi è la carta vincente che LINFA intende giocare nella sua programmazione”. Il commento di Simone Mariani Presidente di LINFA, Azienda Speciale dell’agroalimentare della Camera di Commercio delle Marche.

“Ringraziamo la Camera di Commercio delle Marche per averci fornito una opportunità unica nel poter valorizzare la DOCG più diffusa delle Marche, ovvero l’Offida, nella tipologia Pecorino. Sono certo, anche a nome dei soci e dei circa 600 operatori coinvolti del sud delle Marche, che in questa kermesse il nostro Pecorino confermerà la sua prorompente vitalità in abbinamento con piatti importanti”. La dichiarazione di Giorgio Savini, Presidente Consorzio Tutela Vini Piceni

TAG: , , , ,