Articolo
Testo articolo principale

Pet Living Study è lo studio realizzato da Samsung sulla vita degli animali domestici. L’incremento della presenza di animali da compagnia nelle case sta ridefinendo le scelte in fatto di tecnologia e modo di vivere la casa. Oltre la metà degli europei pensa che la tecnologia possa contribuire ad aumentare il loro benessere.

Pet Living Study, la tecnologia per il benessere degli animali

Secondo uno studio condotto da Samsung su 6.500 proprietari di animali domestici in Europa, il 59% non taglierà le spese per gli amici a quattro zampe. Per almeno due terzi degli intervistati, gli animali da compagnia sono considerati veri e propri membri della famiglia. Considerati alla stregua di figli, non sorprende che gli animali d’affezione abbiano un ruolo sempre più importante nell’organizzazione della vita domestica, influenzando anche le principali scelte di acquisto. Quasi la metà degli intervistati ha ammesso di avere modificato la propria abitazione per adattarla ai propri animali domestici. Un terzo ha ammesso che l’avere un animale ha condizionato l’acquisto di un nuovo elettrodomestico. Sempre un terzo ha affermato inoltre che la presenza di un animale da compagnia ha influenzato la scelta del proprio device tecnologico personale.

Nelle famiglie europee sono presenti attualmente più animali domestici che bambini. Dal sondaggio Pet Living Study è anche emerso come, per almeno due terzi degli intervistati, gli animali da compagnia siano considerati veri e propri membri della famiglia. La tecnologia “pet-friendly” è sempre più richiesta. Più della metà degli intervistati ritiene infatti che i dispositivi o gli elettrodomestici presenti nelle case intelligenti dovrebbero esserne dotati di default. Ne sono convinti soprattutto gli italiani (59%).

Il futuro della tecnologia per gli animali domestici

I proprietari di animali da compagnia sono ottimisti circa i benefici che la tecnologia può offrire alla vita dei loro piccoli amici. Più di tre su cinque intervistati dal sondaggio pensa che le funzionalità pet-friendly siano importanti come quelle a misura di bambino. Circa la metà desidera che vengano sviluppate in futuro ulteriori tecnologie ideate per gli amici a quattro zampe. La tecnologia può incrementare il merito di mantenere gli amici a quattro zampe più attivi, migliorare la loro salute e/o a ridurre l’ansia da separazione.

Foto in allegato fornita da Samsung.com.

 

TAG: , , ,