Articolo
Testo articolo principale

L’assessore regionale alla Caccia e all’Agricoltura Antonini: “la problematica della fauna selvatica in libera circolazione sta diventando una questione molto delicata e complessa. Questione che occorre affrontare con ancora più efficacia e programmazione tra tutti i soggetti territoriali competenti. Con in testa la Regione Marche”.

La fauna selvatica nella Regione Marche

Quello della fauna selvatica è, secondo gli agricoltori, un fenomeno preoccupante e in forte crescita nell’intero bacino marchigiano. Fenomeno che registra ogni giorno, oltre a quello molto diffuso relativo alla circolazione dei cinghiali anche quello della presenza dei lupi.

“Per far fronte a questa difficile situazione – spiega l’assessore Andrea Maria Antonini in linea con il quadro normativo nazionale (legge sulla fauna selvatica) ed europeo (competenza sui lupi come animali in via di estinzione), consapevoli che non esista un’unica e risolutiva soluzione, riteniamo che sia opportuno gettare le basi per un piano operativo e di concertazione tra tutti gli enti coinvolti. Mi riferisco a Regione, Province, Parchi nazionali, Parchi regionali e Comuni. Tutto questo naturalmente con il coinvolgimento dei cacciatori, delle associazioni ambientaliste e degli agricoltori. Soltanto unendo le forze e condividendo le idee si potrnno  arginare gli effetti e le conseguenze negative sull’uomo di questa grave problematica”.

regione marche

Il lupo Drago trovato morto ad Arcevia

Per questa ragione, l’assessorato alla Caccia e all’Agricoltura ha fissato, dopo il periodo natalizio, l’avvio di una serie di incontri, a cui saranno invitati tutti i soggetti istituzionali competenti e i rappresentanti delle varie categorie interessate. Con l’obiettivo di concertare politiche ancora più mirate e dirette a gestire il fenomeno della fauna selvatica.

Leggi anche Felicità: no, non è soddisfazione. E non è nemmeno gioia

TAG: , , , , , , ,