Articolo
Testo articolo principale

Cosenza-Ascoli 1-3: la partita termina con una bella vittoria in trasferta dei Bianconeri, contro i Lupi calabresi. Decidono i gol segnati da Francesco Donati (nel Primo tempo), da Cedric Gondo e da Michele Collocolo (nella ripresa). Gol della bandiera dei rossoblù con Nasti.

L’Ascoli, in virtù della vittoria ottenuta, sale a 25 punti in classifica. Prossimo appuntamento in Serie B per la squadra picena, il giorno di Santo Stefano (definito “Boxing Day di Campionato”): lunedì 26 dicembre, contro la Reggina alle ore 15, allo stadio “Del Duca”.

Nella diciottesima giornata del campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “San Vito-Marulla”. L’Ascoli è reduce da un pareggio contro il Genoa. I calabresi, invece, arrivano da una sconfitta contro il Venezia.

Cosenza-Ascoli: gli schieramenti

Nel Cosenza, l’allenatore William Viali schiera un 4-3-2-1: Marson in porta; Rispoli, Rigione, Vaisanen, Martino in difesa; Kornvig, Voca, Florenzi a centrocampo; Brignola, Merola trequartisti; Larrivey in attacco.

Nell’Ascoli, l’allenatore Cristian Bucchi mette in campo un modulo 3-5-2: Leali torna tra i pali dopo tre mesi; Simic, Botteghin, Quaranta in retroguardia; al centro del campo agiscono Donati, Collocolo, Giovane, Caligara, Falasco; coppia d’attacco formata da Gondo, Dionisi.

Cosenza-Ascoli 1-3: vittoria bianconera con gol di Donati, Gondo e Collocolo

Il match comincia. Ascoli in maglia bianca da trasferta con risvolti neri, pantaloncini e calzettoni bianchi. Cosentini con un completo rossoblù. Inspiegabilmente, l’arbitro Juan Luca Sacchi (della sezione di Macerata), non ha autorizzato i calzettoni rossi in memoria del “Presidentissimo” Costantino Rozzi, che ci ha lasciato 28 anni fa; per cui, l’Ascoli ha dovuto giocare con quelli bianchi.

Sono solo 4 i tifosi dell’Ascoli presenti nel settore Ospiti, dopo che i gruppi organizzati hanno comunicato di non voler partecipare alla trasferta. Prima dell’inizio della gara, viene osservato un minuto di silenzio per la prematura scomparsa dell’allenatore Mihajlovic. 

Al minuto 17, arriva il gol del vantaggio dell’Ascoli, con un preciso colpo di tacco del difensore Donati in area piccola, che fulmina Marson dopo un cross dalla sinistra di Dionisi. Primo gol in Campionato per il giovane terzino destro (seconda rete stagionale, dopo quella in Coppa Italia con la Sampdoria).

Al 23′ c’è una punizione per i padroni di casa: Brignola batte di sinistro e prende in pieno la traversa.

Minuto 35: cross di Falasco dalla sinistra, ci prova Collocolo di testa, ma senza inquadrare la porta.

Un minuto dopo, c’è una percussione di Dionisi dalla distanza: il suo sinistro dai 20 metri, però, viene deviato in corner.

Al 44′ Cosenza pericoloso: pallone messo in mezzo da Rispoli, sbaglia il rinvio Giovane, il destro di Merola termina fuori.

Dopo 2 minuti di recupero, finisce il Primo tempo con l’Ascoli in vantaggio per 0-1.

-La ripresa si apre con due cambi per l’Ascoli: dentro Eramo e Giordano, fuori Giovane e Falasco.

Al 67′ Collocolo serve Dionisi in area, tentativo di destro, ma Marson riesce a respingere.

Al minuto 76, c’è una pazzesca parata del portiere bianconero Leali, su un colpo di testa di Rispoli.

Minuto 80: Gondo fa partire un cross per Ciciretti, che sfiora la traversa con un tiro di sinistro al volo.

All’86’, ancora decisivo Leali con i guantoni, a respingere sia un colpo di testa di Zilli, sia i successivi tentativi di Larrivey e Nasti.

Al minuto 89, arriva il raddoppio dell’Ascoli con Gondo, che trafigge Marson da fuori area, con un tiro di destro che finisce all’angolino basso. Quinto centro stagionale, per l’attaccante ivoriano.

Al minuto 93, c’è la rete del Cosenza con Nasti che scatta sul filo del fuorigioco e beffa Leali.

Minuto 95: arriva il tris del Picchio con una rete di Collocolo, che dopo tre dribbling in area folgora Marson, con un preciso interno destro. Terzo sigillo in Campionato, per il centrocampista bianconero.

-Dopo 8 minuti di recupero, l’Ascoli vince meritatamente per 1-3 contro i calabresi.

Il Picchio torna a vincere dopo due mesi di astinenza (l’ultimo successo bianconero risaliva al 29 ottobre). La compagine bianconera ha offerto una prestazione convincente, condita dai tre gol di Donati, Gondo e Collocolo.

Tuttavia, è stata una partita di sofferenza per il Picchio, che nella ripresa ha subìto l’offensiva degli avversari. I cosentini, però, hanno trovato sulla loro strada il portiere ascolano Nicola Leali, senza dubbio il “Migliore in campo”: ritorno in gran spolvero per lui, con diverse parate decisive. Con la preziosa vittoria ottenuta, è stata onorata al meglio la memoria del “Presidentissimo” ascolano Rozzi.

Mister Cristian Bucchi (fresco di rinnovo contrattuale) e la sua squadra, dopo un periodo a secco di vittorie, hanno regalato ai tifosi del Picchio tre preziosi punti, da mettere impacchettati sotto L’Albero di Natale bianconero. Sarà un Natale sereno, in casa picena. Prossimo impegno per i marchigiani: l’impegnativa partita Ascoli-Reggina di lunedì 26 dicembre (ore 15, stadio “Del Duca”).

BUON NATALE A TUTTI I TIFOSI BIANCONERI! 

Il tabellino

COSENZA (4-3-2-1): Marson; Rispoli, Vaisanen, Rigione, Martino (56′ La Vardera); Kornvig (72′ Brescianini), Voca, Florenzi (85′ Nasti); Brignola (56′ Zilli), Merola (72′ D’Urso); Larrivey. A disposizione: Lai, Matosevic, Meroni, Panico, Venturi, Vallocchia. Allenatore: Viali
 
ASCOLI (3-5-2): Leali; Simic, Botteghin, Quaranta; Donati (62′ Adjapong), Collocolo, Giovane (46′ Eramo), Caligara, Falasco (46′ Giordano); Gondo, Dionisi (73′ Ciciretti, 82′ Lungoyi). A disposizione: Baumann, Guarna, Tavcar, Salvi, Buchel, Falzerano, Mendes. Allenatore: Bucchi

-Arbitro: Sacchi (Macerata).

-Reti: 17′ Donati (ASC), 89′ Gondo (ASC), 94′ Nasti (COS), 95′ Collocolo (ASC).

-Note. Ammoniti: Falasco (ASC); Larrivey, La Vardera (COS). 

-Recupero: 2′ PT, 8′ ST.

-Spettatori: 1.363 spettatori (di cui 4 tifosi dell’Ascoli).

Leggi anche Cosenza-Ascoli, Bucchi: ‘Ci aspettiamo una gara tosta’

TAG: , , , , , , , ,