Articolo
Testo articolo principale

FIFA già a lavoro per la prossima Coppa del Mondo. Il claim United 2026 rappresenterà i tre stati che ospiteranno il prossimo mondiale di calcio: USA, Canada e Messico.

FIFA World Cup 2026, in Nord America il prossimo mondiale

Il prosimo campionato del mondo di calcio si disputerà tra 4 anni, tra giugno e luglio del 2026. Sarà la seconda volta, nella loro storia, che il torneo verrà ospitato da più di una nazione. Il Messico diventerà la prima nazione a ospitare il campionato mondiale per la terza volta (1970, 1986 e 2026). Per gli Stati Uniti sarà la seconda volta dopo quel 1994 che l’Italia di Arrigo Sacchi ricorda bene. Per il Canada invece sarà la prima assoluta. Molte sfide dei gironi, degli ottavi di finale, i quarti di finale, le semifinali e la finale, saranno ospitate nelle 23 città degli Stati Uniti. Canada con Toronto e Vancouver e il Messico con Guadalajara, Città del Messico e Monterrey, ospiteranno invece 10 gare a testa della prima fase mondiale. Nonostante ciò, la distanza fra le varie sedi di gara sarà notevole. Quest’ultima particolarità sarà tra le prime criticità che si presenteranno a tifosi, giornalisti e soprattutto alle squadre. Tra i fattori positivi, i cittadini di diverse nazioni a maggioranza musulmana potranno viaggiare liberamente negli States.

Le novità

La prima grande novità della Coppa del Mondo di calcio 2026, vedrà per la prima volta l’espansione del numero di partecipanti da 32 a 48 nazioni. Sarà divisa in una fase a gironi, con sedici gruppi da tre squadre ciascuno, e in una fase ad eliminazione diretta. Le prime e le seconde classificate di ogni gruppo si incontreranno nei sedicesimi di finale, per un totale di 80 partite.

Per decidere gli ultimi due posti disponibili per il torneo mondiale, si terrà un torneo di spareggio che coinvolgerà sei squadre. Cinque di esse sono nazionali di ogni confederazione continentale (ad esclusione della UEFA). L’ultima coincide con una nazionale della confederazione del Paese ospitante (per il 2026 la CONCACAF). Due di queste sei squadre verranno designate teste di serie sulla base del ranking FIFA. Ognuna delle due squadre teste di serie contenderà un posto nella Coppa del mondo ai vincitori delle prime due partite ad eliminazione diretta che coinvolgono le restanti quattro compagini. Il torneo dovrà essere giocato nel o nei Paesi ospitanti e verrà utilizzato anche come test per la Coppa del mondo da disputarsi in seguito. Come data provvisoria per l’edizione 2026 è stato ipotizzato il mese di novembre 2025.

TAG: , , , , , , ,