Articolo
Testo articolo principale

Presepe e festività, a Massignano allestito un percorso espositivo di terracotte e ceramiche a tema, firmate Patrizio Marcelli. Nelle sale del Museo della Terracotta Popolare in esposizione alcune opere dell’artista sambenedettese.

Presepe, Patrizio Marcelli al Museo delle Terracotta

Il Museo della Terracotta popolare di Massignano ospita fino al 7 gennaio 2023 presepi e opere di arte sacra dell’artista e noto pediatra ora in pensione, Patrizio Marcelli. Le scene della Natività, fulcro del presepe, si animano, rendendo il visitatore partecipe all’opera. In tutte le creazioni dell’artista, si evidenziano richiami e connessioni della ciclicità dell’esistenza umana. Vere e proprie opere d’arte che richiamano e custodiscono con se, i valori della tradizione cristiana e cattolica.

Attorno alla campana, simbolo della comunità e pezzo principale della mostra, le scene si costruiscono su una forma che è sempre uguale da qualsiasi angolazione la si osservi. Il presepio appare come una scena che si anima andando avanti in modo circolare a visionare l’opera. La continuità di questa visione è come quella della vita dei personaggi che la popolano e dello spettatore che la guarda. Tutto è fatto di terra e Patrizio Marcelli crea dal nulla. Con le proprie mani da forma alla sua creta e segue tutti i processi che la rendono sostanza e luce.

Terracotta popolare

La comunità di Massignano custodisce un piccolo tesoro culturale, il “Museo fischietti, pipe e terracotta popolare“. Un contenitore della tradizione del piccolo borgo piceno conosciuto come il paese dei vasai. I manufatti del Museo sono la più viva testimonianza di un artigianato estremamente fiorente. Quest’ultimo si contraddistingueva per la semplicità delle linee e forme. Le terrecotte avevano un’evidente connotazione popolare più propensa alla praticità e a un frequente utilizzo. La sua produzione vedeva impegnate decine di famiglie del posto e del circondario. La sede museale si propone di mantenere viva la memoria del passato, ma al contempo far rinascere l’interesse intorno ad uno dei lavori artigianali tra i più creativi.

TAG: , , ,