Articolo
Testo articolo principale

Acqua disponibile anche di notte. A Natale viene sospesa l’interruzione idrica notturna nel Piceno. Sospensione delle chiusure notturne nei serbatoi del territorio gestito da CIIP spa.

Acqua, solo per Natale torna la piena disponibilità idrica

La CIIP spa – Cicli Integrati Impianti Primari spa, ha comunicato che si procederà alla sospensione delle chiusure notturne nei serbatoi. Il territorio gestito dalla stessa è soggetto a chiusure da divere settimane. Visto l’imminente inizio del periodo di festività natalizie al fine di ridurre i disagi alle utenze e garantire una più costante disponibilità idrica, vengono ripristinate le condizioni di normalità idrica. Tale misura è esclusivamente riservata ai giorni 23-24-25-26-30-31 Dicembre 2022 e  1 Gennaio 2023. Saranno effettuate regolarmente le chiusure notturne, dalle ore 22.00 alle ore 6.00, nei giorni non indicati. Nello specifico i serbatoi resteranno chiusi dal 27/12/2022 al 29/12/2022 e a partire dal 02/01/2023. La CIIP si riserva comunque di effettuare eventuali variazioni al programma indicato. Soprattutto qualora si verifichino eventi imprevisti e imprevedibili che possano compromettere la disponibilità idrica e non ne possano garantire una equa distribuzione.

Codice rosso

Nel territorio di competenza CIIP permangono le condizioni che hanno comportato la dichiarazione del livello di allarme – codice rosso – Terzo stadio. Considerata l’evidente fluttuazione delle condizioni climatiche e tenendo conto dell’attuale evidente trend di decrescita delle sorgenti principali, permangono le restrizioni attuate per contenere il trend emergenziale. Le chiusure notturne infatti sono state necessarie a causa del perdurare della riduzione delle portate in sorgente. Di conseguenza è in atto un progressivo depauperamento degli impianti di soccorso. Ma anche di una costante domanda idrica da parte dell’utenza e dell’anomalo andamento climatico
stagionale. Per garantire una equa distribuzione della risorsa idrica disponibile
sono diverse i comuni interessati dalle chiusure notturne.

La sospensione dell’erogazione idrica alle utenze rappresenta l’unica misura atta a garantire un’equa distribuzione della scarsa risorsa idrica disponibile. Tale misura sarà progressivamente estesa in relazione all’andamento delle portate sorgentizie. Ugualmente alla disponibilità degli impianti di soccorso, alla domanda idrica da parte delle utenze e all’andamento climatico.

 

TAG: , , ,