Articolo
Testo articolo principale

Il tavolo tecnico sulle problematiche dei rifiuti abbandonati istituito dalla Provincia di Ascoli Piceno e composto da Amministrazione Provinciale, Comune di Ascoli Piceno e Ascoli Servizi Comunali, ha visto i suoi primi frutti. E’ stato infatti rimosso il deposito di rifiuti urbani e speciali che si era accumulato nel tempo sulla carreggiata della strada provinciale n. 116, in località Vallesenzana.

La discarica abusiva di Vallesenzana

Dopo alcuni sopralluoghi ricognitivi effettuati sull’arteria dalla Polizia Provinciale insieme alla Polizia Locale di Ascoli Piceno, la rimozione è stata effettuata dalla ditta Ecoinnova.  L’ingente quantitativo di materiale rimosso è stato quindi avviato allo smaltimento nelle modalità stabilite dalla legge. Nell’area in questione è stata predisposta apposita cartellonistica di divieto di abbandono di rifiuti. Inoltre verranno installati sistemi di vigilanza proprio per prevenire situazioni di degrado dell’ambiente e degli spazi pubblici. E per disincentivare comportamente così incivili.

discarica

Il deposito di rifiuti urbani e speciali di Vallesenzana

“La problematica dei rifiuti abbandonati su strade – sottolinea il presidente della Provincia Sergio Loggi – nei pressi di corsi d’acqua o in altri siti del territorio provinciale è molto sentita. Ed è un problema in costante aumento. Ringrazio tutti coloro che a vario titolo hanno reso possibile l’operazione di pulizia. Parallelamente, invito la popolazione ad un maggiore senso civico su una tematica importante che ha un impatto sull’ambiente e su tutta la collettività”.

Leggi anche Morti improvvise: dal 2019 trend in crescita nelle Marche

TAG: , , , ,