Articolo
Testo articolo principale

Boxing Day da record per la Serie B. Negli stadi della cadetteria tanto pubblico. Gli spettatori per Bari – Genoa hanno riportato la memoria alla stagione 2007-2008. Nel complesso è stata la seconda migliore giornata di campionato 2022-2023 dopo l’undicesima.

Boxing day, sugli spalti una Serie B da record

Il turno del campionato di Serie B 2022 – 2023 fa registrare un’ottima affluenza di pubblico. Ne è soddisfatta anche la stessa Lega di B che è artefice della scelta di far giocare un turno, il giorno di Santo Stefano. Un 26 dicembre che si dimostra all’altezza delle aspettative. Tante anche le famiglie che si sono riviste negli stadi d’Italia. La 19esima giornata ha così concluso al meglio il girone di andata. Il boxing day all’inglese ha centrato a pieno la previsione di molto pubblico. Sicuramente verrà riproposto anche nella stagione successiva.

Con ben 48.827 spettatori allo Stadio San Nicola, Bari-Genoa è stata la partita con più pubblico non solo di questa giornata, ma anche della stagione e della regular season della Serie BKT dal 2007/08 a oggi. A Bari si è ampiamente battuto il record di 38.800 spettatori della gara contro la Ternana. I tifosi del Modena a Bolzano, quelli della Ternana a Frosinone e i pisani a Ferrara hanno bruciato i biglietti a disposizione. Buona rappresentanza dei tifosi della Reggina, in 234 ad Ascoli dove al Del Duca erano presenti circa 9 mila spettatori, il record stagionale. Il totale del Boxing Day è stato di 121.846 spettatori, la seconda migliore giornata dopo l’undicesima con 128.391. Ora la media del campionato si attesta intorno ai 95.350 per ogni turno.  

Dalla Premier all’Italia

Il Boxing Day non ha nulla a che vedere in realtà col calcio. E’ una festività tipica dei paesi del Commonwealth basata sul regalare doni ai membri meno fortunati della società. Si festeggia il 26 dicembre ed è una data associata all’inizio dei saldi. Una consuetudine anche calcistica nel campionato inglese che in realtà continua ad essere riproposto senza grandi record di pubblico. Soprattutto perchè nella Premier e nei suoi campionati minori, l’affluenza del pubblico è alta durante tutto il campionato.

In Italia, la base del successo è stata sicuramente la festività. I tifosi italiani sono ancora e giustamente affezionati alla partita di calcio la domenica. La festa, il pranzo e poi tutti a tifare la propria squadra è una consuetudine che ancora resiste. La generazione che ora frequenta gli stadi è infatti quella che da bambini veniva accompagnata ancora sugli spalti proprio di domenica.

TAG: , , , ,