Articolo
Testo articolo principale

Codacons: “in caso di telemarketing oppressivo l’utente ha diritto alla risoluzione del contratto. L’opacità nella conclusione dei contratti a mezzo telefonico è ormai una prassi”.

Telemarketing: la sanzione del Garante della Privacy

Il Garante della Privacy ha inflitto una sanzione di 500.000 euro a Vodafone Italia S.p.A. a seguito del reclamo presentato da una signora ultraottantenne. La signora si era vista trasferire l’utenza telefonica da un altro operatore a Vodafone contro la sua volontà.

Nella fase istruttoria Vodafone si è difesa affermando che il’utente aveva sottoscritto il contratto mediante ‘vocal order’. “Però dalla registrazione fornita – spiega Codaconsera emersa in maniera evidente la scorrettezza di chiamate contenenti messaggi spesso incomprensibili espressi ad una velocità di 200 parole al minuto”.

telemarketing

Le chiamate dai call center contengono messaggi spesso incomprensibili espressi ad una velocità anche di 200 parole al minuto

Il telemarketing aggressivo rende incomprensibile e totalmente inutile la fase di cognizione contrattuale ed informativa. Tale comportamente risulta ancora più grave se si considera che le vittime di questa pratica sono spesso quei soggetti vulnerabili a cui il Garante riserva una serie di cautele. Cautele che servono per mitigare la forte asimmetria tra le parti.

Il presidente del Codacons, l’avv. Marco Maria Donzelli, spieaa che: “nonostante la decisione del Garante rappresentanti un punto di svolta, in quanto viene posta enfasi sulla scorrettezza delle modalità di conclusione del contratto a distanza in relazione alla particolare vulnerabilità del consumatore, la sanzione comminata non costituisce un valido deterrente. Questo è dimostrato dal fatto che negli ultimi 3 anni Vodafone ha commesso altre violazioni nel settore telemarketing”.

Il Codacons invita chiunque sia caduto nella “trappola” delle telefonate commerciali a rivolgersi all’Associazione chiamando il numero 02.29419096. Oppure scrivendo a INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT. Ricorda inoltre che è possibile iscrivere anche i numeri di telefono mobili al Registro pubblico delle opposizioni.

Leggi anche Morti improvvise: dal 2019 trend in crescita nelle Marche

TAG: , ,