Articolo
Testo articolo principale

Il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli e la Giunta comunale hanno illustrato alla stampa il bilancio di fine anno 2022. In questa seconda parte riferiamo quanto comunicato in relazione ai lavori pubblici

Macerata: i lavori pubblici del 2022

La delega ai lavori pubblici è affidata all’assessore Andrea Marchiori.

Edilizia scolastica

È stato avviato il piano di edilizia scolastica e sono in corso i progetti di redazione delle nuove scuole Ercole Rosa, Mameli, Liviabella, IV Novembre e Vergini. Sono ultimati i progetti dei poli d’infanzia de Le Vergini e Corneto che andranno a gara nelle prossime settimane. Sono in corso di redazione anche i progetti per l’adeguamento sismico delle scuole Fratelli Cervi e De Amicis e sono state ultimate le palestre delle scuole IV Novembre e Dolores Prato.

Sottopasso ferroviario di via Roma e ciclovia

Per il sottopasso ferroviario di via Roma sono stati stanziati 7 milioni dalla Regione Marche. Il progetto è stato ultimato ed è stata espletata la gara per l’affidamento dell’appalto. I lavori avranno inizio entro il nuovo anno. È stato inoltre ultimato l’anello della ciclovia, è in corso d’opera la ciclovia regionale ed è in corso la progettazione dei percorsi all’interno della città e nelle frazioni.

Strade e marciapiedi

Sono stati ultimati i lavori del parcheggio scambiatore di Fontescodella e le progettazioni per molti cantieri. Sono infatti prossimi all’apertura quelli degli interventi di via Pace, via Verga, via Santa Maria della Porta, via Tucci e via Pirandello. Mentre è già in esecuzione quello di via Spalato. Concluso l’intervento che ha interessato via Robusti – Nunzi, è in corso d’opera l’intervento sui marciapiedi di via Benedetto Croce e Fonte della Quercia. È  stato infine avviato il cantiere per la manutenzione della pavimentazione del centro storico.

Molti gli interventi anche sul fronte del piano degli attraversamenti pedonali con l’eliminazione delle barriere architettoniche sostituite con scivoli, il miglioramento della sicurezza degli attraversamenti, l’installazione della segnaletica luminosa e il posizionamento di nuove pensiline degli autobus.

Impianti sportivi

Per gli impianti sportivi, è in corso d’opera l’intervento dello stadio della Vittoria mentre è in fase di progettazione il nuovo campo da rugby. Sono stati ultimati gli interventi di rigenerazione dei campi da tennis di via dei Velini mentre il palazzetto dello sport è stato interessato da interventi di manutenzione straordinaria. Nel dettaglio:  è stato installato l’impianto di illuminazione ed è stata ultimata la progettazione per il rifacimento degli spogliatoi. In fase di progettazione anche la rigenerazione dello stadio Helvia Recina, mentre sono in corso d’opera i lavori per la realizzazione della piscina comunale.

Infine, è stata ultimata la progettazione degli interventi che riguardano i giardini Diaz e la Terrazza dei Popoli . Appaltato, poi, l’intervento relativo alla biblioteca Mozzi Borgetti.

Leggi anche Morti improvvise: dal 2019 trend in crescita nelle Marche

TAG: , ,