Articolo
Testo articolo principale

Il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli e la Giunta comunale hanno illustrato alla stampa il bilancio di fine anno 2022. In questa quarta parte riferiamo quanto comunicato in relazione alle politiche ambientali e commerciali.

Macerata: le politiche ambientali nel 2022

Le deleghe alle politiche ambientali e al commercio sono affidate all’assessore Laura Laviano

Tutela del Benessere Animale

Il 2022 è stato caratterizzato dall’istituzione dell’Ufficio Ambiente e Tutela del Benessere Animale, in coerenza con le recenti modifiche costituzionali. Ciò ha portato all’assunzione della figura di un medico veterinario comunale. Macerata in questo ha segnato un cambio epocale essendo il primo comune italiano a istituire tale ufficio. A ciò si aggiunge il coordinamento sanitario di accoglienza per gli animali arrivati dall’Ucraina a seguito del conflitto bellico.

Il Consiglio comunale ha inoltre votato, sempre nel 2022, il Regolamento per il benessere e la tutela animale e il Comune ha organizzato il corso base di patentino per conduttori di cani riconosciuto dal Ministero. Il corso è stato realizzato in collaborazione con Asur, Università di Camerino, Ordine provinciale dei medici veterinari e liberi professionisti esperti nel settore. Sono state promosse serate informative sull’igiene urbana veterinaria presso la sede CEA nel parco di Fontescodella. E il Comune ha aderito, su base volontaria, al piano nazionale di monitoraggio delle arbovirosi.

L’Assessorato ha inoltre avviato il progetto di realizzazione e riqualificazione degli sgambatoi sul territorio comunale (Le Vergini, via Capuzi, Piediripa, Sforzacosta e Fontescodella). È stato anche pubblicato il bando per la gestione del canile comunale.

Ambiente

Nel 2022 è stato approvato in Giunta il piano antenne. Nel quartiere Le Vergini, grazie all’iniziativa promossa da Estra che rientra nel progetto Mosaico Verde, si è effettuato un intervento di forestazione con la messa a dimora di 1.000 piante. E’ stato inoltre avviato il progetto relativo alle comunità energetiche con l’emanazione del relativo bando, progetto che permetterà di ottenere benefici ambientali, economici e sociali.

Trasporto pubblico

Il Comune, insieme ad Apm, Provincia e Polizia locale, ha creato un gruppo di lavoro con l’obiettivo di relazionare in modo dettagliato il servizio e comprendere dove intervenire per incentivarlo. Inoltre, dal primo novembre, è entrata in vigore la rimodulazione del nuovo piano di sosta.

Attività produttive e sviluppo economico

In questo ambito le iniziative organizzate sono state molteplici. Tra queste la mostra dei fiori in corso Cairoli e quelle relative a Città di Macerata in Festa, progetto che ha dato vita anche al nuovo format dell’Aperitivo Macerata Città. Inoltre la seconda edizione di Tipicità Evo, i mercatini di Natale e le giornate di shopping promosse grazie alla collaborazione con gli esercizi commerciali, la Pro loco Macerata e la Croce Rossa.

A ciò si aggiunge la collaborazione con l’Ufficio Cultura per il coinvolgimento dei commercianti nel progetto “Negozio Amico dei Bambini e delle Bambine”. È stato poi presentato il Centro Commerciale Naturale “Le Casette” di corso Cairoli, promosso in collaborazione con Confcommercio Marche Centrali. Ed è stato finanziato anche il progetto relativo al centro commerciale naturale di Corso Cavour. L’Amministrazione ha anche emesso un’ordinanza apposita per la pulizia e il decoro delle vetrine sfitte dei locali commerciali.

Il Comune, infine, ha partecipato al bando PNRR per il mercato agroalimentare di Piediripa. Un investimento importante (in attesa di finanziamento) che permetterà di valorizzare la tracciabilità dei prodotti, la digitalizzazione e l’autonomia energetica di tutta la città.

Leggi anche Morti improvvise: dal 2019 trend in crescita nelle Marche

TAG: , , ,