Articolo
Testo articolo principale

Saldi invernali nelle Marche al via dal 5 gennaio 2023. La Regione Marche ha reso noto le date di inizio delle vendite di fine stagione. Nello specifico, sarà il primo giorno feriale antecedente l’Epifania.

Saldi, nelle Marche quelli invernali dal 5 gennaio 2023

Il prossimo 5 gennaio 2023 inizieranno i saldi invernali e termineranno il 1 marzo 2023. Al momento vige il  divieto di effettuare promozioni. Un termine imposto nei 30 giorni prima dell’inizio dei saldi invernali. Durante i saldi, qualunque tipo di prodotto deve essere proposto con il medesimo prezzo in vigore negli ultimi 30 giorni. Gli operatori che effettuano le vendite di fine stagione o che abbiano partecipato al Black Friday, non hanno l’obbligo della preventiva comunicazione al Comune competente. Da segnalare, inoltre, che sono raddoppiate da 5 a 10 milioni le multe dell’Antitrust per pratiche commerciali scorrette.

Tranne alcune eccezioni, la gran parte delle regioni ha scelto di mantenere l’indirizzo della Conferenza delle Regioni del 2016. La prima regione italiana ad attivare i saldi sarà la Sicilia dal 2 gennaio 2023. La regione a statuto speciale ha anche la possibilità di effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno. Seguirà la Valle d’Aosta il 3 gennaio e poi dal 5 tutte le altre. Alcuni comuni di alta montagna godono di speciali indicazioni. La zona di Merano, Val Pusteria e Val Venosta li avvieranno dal 7 gennaio mentre nel distretto di Bolzano ci saranno dal 4 marzo al 1 aprile.

Le regole

Per il corretto svolgimento dei saldi invernali, la Federazione Moda Italia e Confcommercio ricordano alcune importanti regole da seguire. Indicazioni affinché gli acquisti vengano effettuati in modo sicuro e trasparente. Il cambio dei prodotti è a discrezione del negoziante, solo se non danneggiati. E’ obbligo esporre il prezzo di vendita, lo sconto e il prezzo finale. Per il resto si richiamano tutte le indicazioni di prevenzione pandemica, dall’igenizzarsi le mani alle distanze di sicurezza fino a rispettare il un massimo numero di persone contemporaneamente in negozio.

 

 

TAG: , ,