Articolo
Testo articolo principale

Laboratori a tema e corsi dedicati all’esplorazione dei prodotti alimentari e delle loro caratteristiche. E’ questo il progetto dedicato all’alimentazione promosso dai Centri diurni per disabili “Biancazzurro” e “L’Arcobaleno” di San Benedetto del Tronto. Progetto che dallo scorso novembre coinvolge gli ospiti delle strutture insieme alle loro famiglie.

Alimentazione: il progetto

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione “Slow Food San Benedetto – Valdaso”, ha lo scopo di sensibilizzare e informare gli ospiti dei due centri su una sana alimentazione. Migliorando così le abitudini alimentari e, con il coinvolgimento di esperti, intervenendo sull’offerta della mensa delle strutture di accoglienza. In modo da consolidare ulteriormente le buone pratiche in ambito di nutrizione.

Lo scorso novembre si sono tenuti i primi appuntamenti del progetto, dedicati all’olio d’oliva. Si è tenuto un laboratorio tematico al quale hanno preso parte gli ospiti di entrambi i centri, seguito da un incontro informativo dedicato invece alle famiglie e ai caregiver. Il tema è stato ulteriormente approfondito con una visita al frantoio di un’azienda agricola locale specializzata nella coltivazione biologica.

alimentazione

Due appuntamenti sono stati dedicati ai legumi

Poi si è parlato dei legumi, con due appuntamenti il 27 e 28 dicembre, rispettivamente al centro “L’Arcobaleno” e al centro “Biancazzurro”, nei quali ospiti e famiglie hanno potuto esplorare e conoscere più a fondo questa tipologia di prodotti alimentari.

L’iniziativa prevede un totale di sette laboratori. I prossimi cinque appuntamenti si svolgeranno tra gennaio e luglio 2023, mese entro il quale è previsto il completamento del progetto.

Leggi anche Marche: le Province bocciano la proposta della Regione

TAG: , , ,