Articolo
Testo articolo principale

Serie B Top 11 italiana del girone d’andata online. Pubblicata la rosa con gli undici giocatori valutati in base alle statistiche e all’apporto fornito alla propria squadra. C’è anche un giocatore dell’Ascoli.

Serie B, anche Falasco nella Top 11 del girone d’andata

La Serie B ha pubblicato la top 11 italiana dopo il girone d’andata. Una rosa basata sull’indice che tiene conto di tutti i parametri individuali e di squadra di un giocatore. Ma anche dei suoi dati rapportati al ruolo e all’incidenza nelle sue prestazioni. In pratica permette di valutare la prestazione di un giocatore in base alle sue statistiche e alla sua importanza nei risultati della squadra nei vari match disputati. Nella rosa anche un giocatore dell’Ascoli, Nicola Falasco. Il difensone padovano classe 1993 è il calciatore con più occasioni create per i compagni in questa Serie B (27).

Nicola Falasco nasce calcisticamente come terzino sinistro di spinta. E’ dotato di una buona capacità di corsa ed abile tecnicamente e può giocare anche come quinto di centrocampo sulla fascia sinistra. Cresciuto nei settori giovanili di Piovese e Brescia ha vestito la casacca di Perugia e Pordenone prima di arrivare ad Ascoli il 13 gennaio 2022. Due stagioni in bianconero. La prima nella seconda parte del campionato di Serie B 2021-22 collezionando 16 presenze e 1 gol. Un chirurgico mancino dai 20 metri registrato nel tabellino di gara di Ascoli – Crotone del 26 febbraio 2022 finita con una rimonta finale 2-1 per i bianconeri. Nella prima stagione anche la soddisfazione della partecipazione ai playoff. In questa stagione 2022-23 già 15 presenze su 19 partite di campionato. Da segnalare un trauma cranio facciale con infrazione ossea e ferita lacero contusa della piramide nasale rimediato durante la partita di Pisa.

La rosa

La Serie B ha schierato un 4-3-3 con a porta Stefano Turati del Frosinone, il portiere con meno gol subiti. Difesa a quattro da destra a sinistra Lorenzo Dickmann della Spal, Giovanni Zaro del Sudtirol, Valerio Di Cesare del Bari e il bianconero Nicola Falasco. A sorpresa manca in rosa un altro difensore dell’Ascoli, Eric Fernando Botteghin. L’unico nel suo ruolo ad aver realizzato già 3 gol in campionato. A centrocampo sono stati schierati Giovanni Fabbian della Reggina, Salvatore Esposito della Spal e Luca Tremolada del Modena. Luca Garritano del Frosinone dietro le due punte Matteo Brunori del Palermo ed Ettore Gliozzi del Pisa.

TAG: , ,