Articolo
Testo articolo principale

Capodanno alle porte, si confrontano i menù per celebrare l’arrivo del nuovo anno. Per il cenone del 31 dicembre 2022, gli chef stellati propongono diversi menù di livello.

Capodanno, i menù per sognare proposti dagli chef

Tutto pronto per l’ultima cena del 2022. Il cenone di San Silvestro e il pranzo di Capodanno sono momenti molto attesi per gli appassionati di cucina. L’ultima festa dell’anno corrisponde anche all’ultima celebrazione a tavola dell’anno. Antipasti, stuzzichini, primi e secondi piatti, frutta, dolci, vini e spumanti o champagne e più chi ne ha ne metta. La tradizione popolare reputa must il cotechino o lo zampone con lenticchie e il brindisi della mezzanotte. Chef locali o famosi propongono un menù a partire dalle 100 euro fino anche a mille euro per persona.

Il cenone di San Silvestro

E’ tradizione allestire e celebrare il cenone di San Silvestro, molto spesso associato al termine veglione di Capodanno. Spesso un abbondante pasto per restare svegli fino a mezzanotte passata, per festeggiare l’arrivo del nuovo anno a suon di musica e cin cin. Tra i vari menù proposti degli chef più noti c’è quello di Carlo Cracco. Nel suo Ristorante Galleria, situato nella Galleria Vittorio Emanuele di Milano, ha organizzato la cena di fine anno per i clienti disposti a pagare 500 euro, bevande escluse. Insalata russa caramellata al tartufo bianco, ostrica alla brace con mela cotogna, bernese alla curcuma e yuzu e coda d’astice a vapore, kiwi, avocado e coriandolo sono alcune delle proposte che accompagneranno la serata. Alessandro Broghese a Venezia propone una cena spettacolo burlesque a 700 euro a persona. Hummus, Bao, Capesante e tartufo a caratterizzare le portate.

Antonino Cannavacciuolo, fresco di terza stella Michelin, organizza un cenone che a 300 euro a persone a Villa Crespi a Orta San Giulio. Linguine di Gragnano, sgombro con avocado e quaglia in salsa yakitori tra le portate. Bruno Barbieri a Bologna, propone un cenone sui 120 euro a persone, esclude le bevande. A degustare i commensali, risotto mantecato per il pesce e la zuppa di granchio. Tra le offerte più ricercate, la Fuocina di Emiliano alle porte de L’Aquila, per Capodanno propone un menù a mille euro. Carni pregiate e vini tra i più costosi al mondo per celebrare l’arrivo del nuovo anno.

TAG: , , ,