Articolo
Testo articolo principale

Un anno si è chiuso e lo sguardo va ai programmi per il 2023: “Offida che cambia”. I progetti Pnrr in fase di avvio e l’apertura del cantiere per il nuovo Campus scolastico. La progettazione del nuovo moderno plesso 0-6 e la riqualificazione degli impianti sportivi con i finanziamenti ottenuti con bando sport e periferie.

Offida: bilancio 2022

“Nelle difficoltà – dice il sindaco Luigi Massaè stato messo in campo quanto necessario per non lasciare indietro nessuno. Ricordo i sostegni economici per il caro bollette alle famiglie più fragili erogati in tempi rapidissimi con fondi comunali. Un impegno che continueremo a mantenere anche nel prossimo anno”.

Cultura e turismo

Gli investimenti e le iniziative in questi settori, anche grazie alle attività del essuto associazionistico sostenuto dall’Amministrazione, hanno restituito un 2022 straordinario. Con presenze turistiche, importanti e tangibili, che hanno prodotto riscontri anche per le attività ricettive e di accoglienza.

“Spingeremo ancora di più nel 2023 – continua Massa – anche con la totale riqualificazione della cartellonistica turistica che sarà installata nella prossima primavera. Continueremo ad affermare la nostra città come una delle mete più attrattive del Piceno. Riscontri sulla stampa e le guide di settore nazionali lo testimoniano: Offida nel 2022 è in copertina sulla guida Borghi di Repubblica, veramente un grande risultato”.

offida

Il Teatro Serpente Aureo

Territorio e patrimonio pubblico

Dal lato degli investimenti sul territorio e sul patrimonio pubblico e viario è stato realizzato quanto era previsto nel programma di mandato. Conclusione della prima fase di riqualificazione del Parco della Luna; prosecuzione della manutenzione straordinaria del Cimitero; miglioramento sismico e riqualificazione energetica e funzionale del polo museale Palazzo dei Castellotti. Poi definitiva riqualificazione di Via I° Maggio e intervento di mitigazione per il rischio idrogeologico su Via Berlinguer e ampliamento del sistema di videosorveglianza. Infine copertura delle frazioni di Santa Maria Goretti e Borgo Miriam e totale riqualificazione dell’impianto elettrico e di luci sceniche del Serpente Aureo.

Dal lato della viabilità oltre alla manutenzione ordinaria è stato realizzato l’intervento per la sistemazione definitiva di Strada della Grifola. “Una mole rilevante di investimenti – precisa il Sindaco  che saranno completati nel 2023 dall’avvio di nuovi cantieri per cui abbiamo già definito le disponibilità finanziarie”.

Il PNRR applicato ad “Offida che Cambia”

“Grazie alle progettazioni e alle risorse intercettate dal Comune – continua Massa nelle prossime settimane partiranno4  cantieri che modificheranno il volto di Offida. La renderanno più inclusiva, sostenibile e collegata”.

1) Completamento delle opere di mitigazione del rischio idrogeologico di Borgo G. Leopardi (1 milione di euro).

2) Riqualificazione urbana, energetica e funzionale di Via della Repubblica (1 milione e centomila euro).

3) Riqualificazione urbana del Viale dei Cappuccini, di spazi pubblici funzionali limitrofi e del sagrato della Chiesa del Beato Bernardo (2 milioni di euro).

4) Ripristino e messa in sicurezza della rete stradale Borgo Cappuccini, Via Matteotti, Via Nenni, Martiri della Resistenza e strada Santa Maria in Carro (330 mila euro).

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona

Il Sindaco sottolinea i risultati ottenuti dalla Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Forlini che ha affrontato al meglio le criticità dovute alla pandemia. “Una struttura di eccellenza riconosciuta – spiega – che continua a essere punto di riferimento nella rete di assistenza territoriale per il grande impegno nella salvaguardia degli anziani ospiti”.

Energie Offida

Gran risultato anche per Energie Offida, società a totale partecipazione comunale. E’ il braccio operativo per il settore dei servizi elettrici: nel 2022 ha messo in campo investimenti per l’ammodernamento e l’efficientamento delle reti e cabine elettriche per oltre 150 mila euro. Per il 2023, inoltre, ci sono in programma cospicui interventi per il riclassamento della rete elettrica migliorandone efficacia ed efficienza. Nonchè l’avvio della sostituzione dei contatori utenze con apparecchi di ultimissima generazione.

Leggi anche Benedetto XVI: il ricordo del professor Luigino Bruni

TAG: