Articolo
Testo articolo principale

Sanità marchigiana ad un momento di svolta. Dal 1 gennaio 2023 prendono vita le cinque nuove AST Aziende Sanitarie Territoriali. 

Sanità, V. Carignani commissario AST AP

La Regione Marche si appresta a compiere un passo storico. Alla base della decisione l’obiettivo di superare l’attuale assetto organizzativo costituito dalle ASUR. La volontà concreta di aprirsi ad un sistema ancora più funzionale e moderno, e particolarmente vicino alle diverse realtà provinciali, come quello delle AST (Aziende Sanitarie Territoriali). Per raggiungere il traguardo ambizioso e delicato, secondo il parere degli amministratori regionali, si è reso necessario affidarsi a manager pubblici competenti e qualificati. Professionisti che sappiano gestire al meglio tale complessa fase. La dott.ssa Vania Carignani è stata nominata commissario straordinario per la AST Ascoli Piceno. 

In tale direzione, quest’oggi, in Giunta è arrivata la nomina dei 5 nuovi commissari straordinari delle AST. Commissari che, dal primo gennaio 2023, dovranno seguire, fino alla nomina dei direttori prevista fra qualche mese, passo passo, ogni aspetto tecnico e gestionale del nuovo assetto. Un percorso illustrato nei mesi scorsi dall’Amministrazione regionale per la costituzione delle strutture di prossimità dotate di maggior autonomia e poteri.

La sanità del Piceno

La sanità Picena vedrà prossimamente l’avvio del potenziamento dell’Ospedale Civico “Mazzoni” di Ascoli Piceno e la nascita del nuovo plesso ospedaliero a San Benedetto del Tronto.

Sono convinto che, in questo particolare momento storico, il nuovo Commissario designato dall’Ente per l’AST Ascoli la dott.ssa. Vania Carignani saprà coordinare, con competenza e capacità, ogni snodo tecnico e fase esecutiva di tale transizione. Alla luce anche dei suoi brillanti risultati all’interno dell’azienda Ospedaliera Torrette di Ancona, autentica eccellenza della sanità nazionale. Un ruolo di responsabilità che sono certo che la dott.ssa Carignani saprà ricoprire con grande dedizione e spessore nell’AST di Ascoli. Un ulteriore tassello questo che conferma la bontà di una misura voluta fortemente dalla Regione Marche che mira ad implementare ancor di più il rapporto tra cittadinanza e Istituzioni. Attraverso servizi più agili, più efficienti e più risolutivi. A lei, come agli altri suoi colleghi designati, vanno gli auguri di proficuo buon lavoro da parte della Giunta e del sottoscritto“. Il commento di Andrea Antonini assessore all’Agricoltura della Regione Marche che conosce bene il territorio del Piceno. 

TAG: , ,