Articolo
Testo articolo principale

Fino a maggio 2023, torna, al Teatro Sperimentale e alla Chiesa dell’Annunziata, Playlist Pesaro. La rassegna musicale è organizzata dal Comune di Pesaro e dell’AMAT con Regione Marche e MiC.

Playlist Pesaro: il programma

7 gennaio – Teatro Sperimentale

Mi amerò lo stesso è un monologo teatrale con canzoni, sincero e divertente, di Paola Turci e Alessandra Scotti, regia di Paolo Civati. E’ il racconto della vita di una donna, in cui è facile identificarsi, con i suoi desideri e le sue debolezze, i ricordi e le speranze per il futuro. Il tutto legato da alcune canzoni che hanno fatto da colonna sonora ad ogni fase della sua esistenza.

14 gennaio – Chiesa dell’Annunziata

Con Quello che ho capito di De André Federico Dragogna, autore e chitarrista de I Ministri, racconta a suo modo la figura di quello che è stato uno dei più grandi cantautori e artisti del dopoguerra. Una serata imperdibile per tutti i fan del grande Faber, ma anche per chi vuole conoscere più a fondo il cantautore genovese tra sue riflessioni preziose e canzoni proposte in chiave intimistica.

25 gennaio – Teatro Sperimentale

Arrivano a Pesaro i Marlene Kuntz, rock band piemontese di culto, con il Karma clima tour. Nell’album che dà il titolo al tour, i MK prendono posizione su un tema d’attualità molto delicato come quello dell’emergenza climatica. Lo fanno attraverso una delle voci più interessanti ed espressive del panorama musicale italiano: quella del frontman Cristiano Godano. Aprono la serata i Leda, band marchigiana proposta nell’ambito di Glocal Sound / Giovane musica d’autore in circuito, con all’attivo un secondo album dal titolo Marocco Speed.

3 febbraio – Chiesa dell’Annunziata

In collaborazione con Black Marmalade Records risuonano le note di Nziria. Il suo album di esordio è un lavoro ambizioso che riprende la tradizione neomelodica napoletana e la colloca su un terreno del tutto inedito. Colorandola di un’estetica d’avanguardia con sonorità techno hardcore e cadenze evocative che rinviano a percorsi di senso ancora inesplorati.

24 febbraio – Chiesa dell’Annunziata

Il progetto di Toni Cutrone in arte Mai Mai Mai è un viaggio che racchiude suoni del folklore mediterraneo instillati in un’atmosfera cupa e misteriosa. Fa tappa a Pesaro grazie alla collaborazione con Black Marmalade Records. Addentrarsi nelle tracce di Mai Mai Mai è un’esperienza suggestiva che richiama in maniera distorta ricordi, reminiscenze e paure quasi archetipiche.

playlist

Nada – Foto di Simone Cecchetti

3 marzo – Teatro Sperimentale 

Nada, conil suo La paura va via da sé se i pensieri brillano tour, arriva a Pesaro portando un pezzo di storia della musica italiana. Le sue iconiche canzoni d’amore hanno lasciato un ricordo indelebile in intere generazioni. La determinazione nelle scelte artistiche e nella loro indipendenza, la ricerca del creativo e appagante ostinatamente controcorrente è diventata una delle sue più apprezzate caratteristiche.

22 marzo – Teatro Sperimentale

Il cantautore/chitarrista folk statunitense Micah P. Hinson porta a Pesaro il suo acoustic folk dalle melodie malinconiche. E il nuovo album I lie to you, risultato di cinque giorni e cinque notti di registrazione e di un lavoro di produzione accuratissimo di Alessandro Asso Stefana. Quest’ultimo collaboratore, tra gli altri di Pj Harvey, Mike Patton, Vinicio Capossela.

Playlist Pesaro

Filippo Graziani

28 marzo – Teatro Sperimentale

In Arcipelago Ivan Filippo Graziani ende omaggio a suo padre Ivan attraverso musica, racconti e letture rievocando i grandi successi del cantautore abruzzese. Un’occasione unica per rivivere il genio straordinario di un’artista che ha saputo abbinare come nessun altro l’intensità poetica propria del cantautorato italiano con l’energia tipicamente rock d’oltreoceano.

1° aprile 2023 – Chiesa dell’Annunziata

E’ la volta di due artisti del territorio in un’unica serata: Oberdan e Mosca. Leonardo Antinori, in arte “Oberdan”, è un polistrumentista classe ’95 nato e cresciuto a Pesaro. Ricalca uno stile decisamente synth su cui costruisce un’architettura sofisticata di suoni computerizzati. Mosca fonde elementi acustici con sounds elettropop.

15 e 16 aprile – Chiesa dell’Annunziata e Teatro Sperimentale

Appuntamento con Algebra delle lampade, I° festival di musica elettronica contemporanea a cura di Paolo Tarsi di Anitya Records. Il ricco programma si apre il 15 aprile alle ore 18 alla Chiesa dell’Annunziata con il talentuoso ed eclettico Eugene che presenta il suo ultimo album Seven years in space, un lavoro che ha riscosso uno straordinario successo di critica.

Playlist Pesaro

Fernando Abrantes

Tukico è il progetto con cui la violinista dei Tangerine Dream Hoshiko Yamane arriva al Teatro Sperimentale portando la magica atmosfera del suo album Primitive. Un album raffinato frutto di una fusione tra musica classica e sperimentale-elettronica. La prima giornata del festival si conclude alle 22.30 alla Chiesa dell’Annunziata con l’ex membro-tastierista dei Kraftwerk Fernando Abrantes e il suo live Robot Emotions.

Il 16 aprile i giovani musicisti emergenti e gli appassionati di produzione musicale avranno la possibilità di partecipare, nell’ambito di Algebra delle lampade, alla masterclass condotta da Steve Lyon, grande produttore e sound engineer di Paul McCartney, Depeche Mode e Cure.

21 aprile – Chiesa dell’Annunziata

Alec Ounsworth, voce e piano, porterà il suo progetto Clap Your Hands Say Yeah a Pesaro per un appuntamento dal sapore internazionale. L’artista di Philadelphia ha raffinato e ampliato il suo suono, assecondando un insieme sempre più ampio di influenze. Prolifico ed enigmatico come sempre, nei suoi lavori più recenti sposa lo spirito eccentrico e fuori dagli schemi dei primi anni con una ben meritata sicurezza.

Playlist Pesaro

Angelo Branduardi

19 maggio 2023 – Teatro Sperimentale

Per la conclusione di Playlist Pesaro arriva Angelo Branduardi. Un cantastorie e un compositore formidabile, che ha fatto la storia della musica in Italia con il suo stile barocco ricco di influenze musicali di luoghi e tempi lontani. Con Confessioni di un malandrino presenta i suoi brani più celebri accanto ad alcune delle sue composizioni più rare. Si esibisce in duo con il polistrumentista Fabio Valdemarin, suo compagno di viaggio da ormai molti anni.

In copertina: Marlene Kuntz – Foto di Michele Piazza

Leggi anche Morti improvvise: dal 2019 trend in crescita nelle Marche

TAG: , , , , ,