Articolo
Testo articolo principale

Saldi pronti a partire. Nelle Marche avranno inizio il prossimo 5 gennaio. ADOC ha deciso di essere vicina ai consumatori, condividendo un decalogo con le cautele da tenere e le regole da osservare. Il tutto per fare acquisti sicuri e cogliere davvero le buone occasioni.

Saldi, il decalogo ADOC per aiutare i consumatori

L’Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori ADOC si fa trovare pronta alla partenza dei saldi. Ha deciso infatti di essere loro vicina allestendo in tutta Italia una serie di punti di informazione. In quest’ultimi sarà consegnato un volantino con le cautele da tenere e le regole da osservare. Obiettivo dell’organizzazione è aiutare a fare acquisti sicuri e cogliere davvero le buone occasioni. Tanti infatti sono i rischi dietro una vetrina o un cartellone che promette saldi.

Le regole da seguire

Qui di seguito i consigli forniti da ADOC. Il venditore durante il periodo dei saldi, è tenuto a sostituire l’articolo difettoso. Lo sconto applicato non incide e non elimina questo diritto del consumatore nei limiti della legge. La prova dei capi di abbigliamento è lasciata alla discrezionalità del venditore, le regole sono le stesse tutto l’anno. Il venditore deve esporre un cartellino con l’indicazione in euro del prezzo iniziale, di
quello finale e della percentuale di sconto applicato. Fare a
ttenzione ai prezzi troppo bassi. E’ buona regola non fidarsi di sconti eccessivi. Prima di acquistare un prodotto controllre i prezzi esposti anche visitando più
negozi.

E’ importante non fare acquisti inutili mossi solo dalla convenienza del prezzo. Controllare anche l’etichetta del prodotto, non solo il prezzo. E’ sempre importante sapere cosa si compra, conoscere le caratteristiche e la qualità dei prodotti. Per gli acquisti, è sempre possibile effettuare i pagamenti sia in contanti che utilizzando il pos. Il commerciante infatti non può rifiutare di accettare questi strumenti di pagamento. Ultimo consiglio proposto da ADOC è quello che “non c’è affare nelle spese fuori controllo, impariamo a fare i conti con il nostro bilancio prima di effettuare ogni acquisto“.

TAG: , , ,