Articolo
Testo articolo principale

Gas e andamento degli ultimi mesi. ARERA registra registra una crescita del +23,3% della bolletta di dicembre, rispetto al mese di novembre per le famiglie ancora in tutela.

Gas, in aumento bollette famiglie mercato tutelato

La spesa gas per la famiglia tipo nel periodo gennaio – dicembre 2022 è di circa 1.866 euro. Un +64,8% rispetto al 2021. In crescita anche la bolletta di dicembre rispetto al mese di novembre, +23,3%. A comunicarlo ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambienti. In base all’andamento medio del mercato all’ingrosso italiano nel mese di dicembre e per i consumi dello stesso mese, è in aumento la bolletta gas per le famiglie ancora con il mercato tutelato. Per il mese di dicembre, il prezzo della materia prima gas (CMEMm), è fissato in 116,6 €/MWh, pari alla media dei prezzi rilevati quotidianamente durante tutto il mese appena trascorso.

La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento, applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata da ARERA come media mensile. Una media del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. Come previsto dalla ‘Legge Bilancio’, per il I trimestre 2023 ARERA ha già azzerato gli oneri generali di sistema anche per il gas. Confermata anche la componente negativa UG2 per i consumi gas fino a 5.000 smc/anno e la riduzione Iva sul gas al 5%.

Il nuovo TIAD

Nel frattempo viene approvato il nuovo testo unico TIAD. Questo regola le modalità per valorizzare l’autoconsumo diffuso, con indicazioni chiare e semplificazioni procedurali. Il testo fornisce il quadro delle regole per le sfide della transizione energetica tramite la diffusione degli impianti alimentati dalle fonti rinnovabili. Rientrano anche tutti i sistemi per l’autoconsumo diffuso. Tra questi i gruppi di autoconsumatori che agiscono collettivamente in edifici e condomini, comunità energetiche e autoconsumatori individuali su rete pubblica. Tra le novità, vi sono definizioni univoche per tutte le varie configurazioni di autoconsumo diffuso e la distinzione di due perimetri geografici. La zona di mercato che rileva per individuare l’energia elettrica condivisa e l’area sottesa alla medesima cabina primaria che rileva per individuare la vera e propria energia elettrica autoconsumata.

TAG: , , , ,