Articolo
Testo articolo principale

Con il Regolamento di esecuzione n. 5 del 2023 l’Unione Europea ha dato il via libera all’utilizzo della polvere di grillo a scopo alimentare. Il Regolamento in questione è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale comunitaria il 3 gennaio scorso.

Per la precisione, l’UE ha autorizzato l’immissione sul mercato comunitario di polvere di Acheta domesticus, (grillo domestico) parzialmente sgrassata.

grillo

Polvere di grillo utilizzata per fare il pane

Polvere di grillo come alimento: il senatore Battistoni

“Il via libera da parte della Commissione Ue all’immissione sul mercato alimentare italiano ed europeo del grillo domestico in polvere come nuovo alimento è una scelta azzardata. Se non addirittura pericolosa”, commenta il vice presidente della Commissione Ambiente della Camera, Francesco Battistoni.
“Con questa decisione – continua – si rischia di favorire un principio errato secondo il quale questo alimento favorirebbe l’aumento di produzioni sostenibili a minor impatto ambientale. Sul punto bisogna essere estremamente prudenti evitando di promuovere, come alternativi alla nostra dieta, cibi di cui si conoscono poco gli effetti nutrizionali. E di cui si conoscono poco anche le eventuali criticità. A tal proposito, la stessa Commissione si è riservata di svolgere ulteriori analisi e approfondimenti sui possibili rischi legati ad eventuali effetti avversi nutrizionali contenuti nella polvere di grillo”.
 
 
TAG: , , ,