Articolo
Testo articolo principale

Rolex come Audemars Piguet e Patek Philippe sempre più orologi protagonisti di liste d’attesa. Per reperire un modello particolare, i concessionari hanno iniziato a creare elenchi preferenziali che possono influenzare la collezione e il mercato. Un fenomeno che nemmeno gli emiri o altri super ricchi al mondo possono “saltare”.

Rolex, liste d’attesa sempre più influenti

Nelle ultime settimane, sono scoppiate in rete sempre più discussioni su liste d’attesa. Elenchi per Rolex e altri orologi di valore come Patek, AP e Vacheron. Alcuni modelli sono ormai diventati introvabili e solo grazie all’essere in lista si potrebbe sperare nell’acquisto. A volte, essere al loro interno non è sufficiente per ottenere il pezzo da collezione tanto ricercato. E’ un fenomeno che si è diffuso in tutto il mondo e soprattutto negli ultimi anni. Molti collezionisti o appassionati ormai in età da pensione, non lo conoscevano e non l’hanno vissuto. Oggi, è divenuto un ostacolo non da poco per completare il proprio parco orologi. Da quando il mondo dell’alta orologeria non è più circoscritto ad una nicchia limitata ed esclusiva, sono nate tali criticità.

Le lista per avere orologi Rolex non riescono ad essere regolate nemmeno dalla casa madre. Spesso sono fuori dai circuiti ufficiali, solo i concessionari le possono formularle a discrezione. Alcuni di quest’ultimi hanno anche deciso di non rispettarle più perchè non vogliono scontentare i clienti in lista. La fortuna ultimamente è l’unico fattore che sta giocando un ruolo fondamentale nel reperimento di un determinato modello di orologio. Ormai per acquistare anche un solo Daytona, bisogna trovare una lista d’attesa utile e sperare di essere accontentati nel minor tempo possibile.

Il mercato degli orologi

Le liste d’attesa ormai influenzano fortemente il mercato degli orologi. Alcuni modelli introvabili, hanno subito di riflesso il forte rialzo del suo prezzo d’acquisto. La domanda di Rolex continua a crescere nei mesi, ma la maison sizzera non la soddisfa. Tale rigidità sicuramente rafforza la desiderabilità dell’orologio richiesto e dic conseguenza la nascita di liste d’acquisto. Rolex è ormai considerato da molti non solo un orologio, è un segnale di ricchezza. Un investimento lungimirante, garantito dalla indipendenza e dalla stabilità della controllante Fondazione Hans Wildorf.

TAG: , , ,