Articolo
Testo articolo principale

Nate nel 2002, le guardie zoofile Oipa sono presenti in 17 regioni con 62 nuclei provinciali attivi. E sono un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto degli animali.

Marche: corso gratuito Oipa

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) nelle province delle Marche.

Le lezioni si terranno online, mentre i test intermedi e finale si svolgeranno in presenza in una sede da definire tra Ancona e Pesaro. Saranno preceduti da incontri di presentazione che illustreranno il corso, la figura e il ruolo delle guardie.

Il corso, della durata di quattro mesi, è gratuito e inizieràil prossimo 27 febbraio. Le preiscrizioni sono già aperte e termineranno il 18 febbraio. È richiesta unicamente l’iscrizione all’Oipa come socio benemerito (100 euro).

“Le guardie zoofile volontarie Oipa  – spiega Massimo Pradella, coordinatore nazionale delle guardie eco zoofile – rivestono la qualifica di pubblici ufficiali e agenti di polizia amministrativa. Nei casi previsti, anche di polizia giudiziaria. Le loro mansioni riguardano la prevenzione e repressione delle infrazioni relative alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio zootecnico locale”!.

Quella della guardia eco-zoofila è una figura prevista dall’ordinamento riguardante la vigilanza zoofila (leggi n. 611/13 e n. 189/2004) e da altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione. La nomina a guardia particolare giurata Oipa è conferita dal Prefetto con decreto.

Il corso di formazione organizzato è rivolto a tutte le persone maggiorenni fortemente motivate e amanti degli animali, serie e disponibili, che condividano gli scopi statutari dell’associazione. I candidati devono risiedere nelle Marche, essere in possesso almeno della licenza media inferiore e non devono avere condanne penali o carichi pendenti.

È possibile iscrivere ai corsi compilando il modulo qui.

Leggi anche C’era una volta… I quattro libri di lettura di Lev Tolstoj

TAG: , , ,