Articolo
Testo articolo principale

Capodanno cinese in arrivo. Domenica 22 gennaio 2023 sarà una delle più importanti e sentite festività tradizionali della Cina. Inizierà l’anno del Coniglio.

Capodanno cinese, il 22 gennaio inizia l’anno del Coniglio

Tutto pronto per il Capodanno cinese. Con le celebrazioni si darà il via all’anno del Coniglio che a sua volta terminerà il 9 febbraio 2024. La ricorrenza infatti segue il calendario lunare tradizionale. La data di inizio è comunque sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio di ogni anno. Da consuetudine protagonista sarà il coloro rosso che adornerà e prevalerà sugli addobbi e sull’abbigliamento dei celebranti. I preparativi iniziano circa 2 settimane prima della vigilia e durano fino alla Festa delle Lanterne. Quest’ultimo corrisponde al quindicesimo giorno del nuovo anno e sarà la giornata dove le persone accenderanno lanterne di ogni forma. La  festa segna la fine delle celebrazioni tradizionali. Per il Capodanno, i cinesi hanno 7 giorni di vacanze, dalla vigilia fino al sesto giorno del primo mese lunare. Per questo 2023 le vacanze saranno dal 21 gennaio al 27 gennaio 2023.

Il Coniglio d’acqua

In Cina, ad ogni anno corrisponde un animale dello zodiaco cinese, seguendo un ciclo di 12 anni. Quest’ordine è composto dai segni: topo, bufalo, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale. Nelle famiglie più tradizionali ancora oggi si consulta l’oroscopo e il calendario lunare per prendere decisioni importanti. Conoscere il segno è anche considerato nella loro tradizione, un modo più educato per chiedere l’età. Ad ogni segno zodiacale corrispondono anche tratti specifici che determinano la personalità. Per tutti coloro che rientrano nel segno zodiacale del coniglio, presentano  un animo tranquillo, elegante, gentile e responsabile. Nonostante ciò, le superstizioni cinesi tramandano che quando ricorre l’anno del proprio segno zodiacale, non saranno mesi facili. Per tutti coloro che sono del segno del Coniglio d’acqua, si prosepetta un 2023 complicato fino alla prossima estate.

TAG: , , ,