Articolo
Testo articolo principale

Scuola e iscrizioni per il prossimo anno. Il prossimo 30 gennaio 2023 scadrà il servizio iscrizioni online, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Scuola, termine ultimo iscrizioni online il 30 gennaio

Le iscrizioni on line al prossimo anno scolastico sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative. Stesso discorso anche per le scuole paritarie. Nello specifico riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura, tra cui anche le Marche. Per accedere al Servizio è necessario utilizzare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. 

Lettera del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha condiviso una lettera a tutti i genitori alle prese con la scelta della scuola e l’iscrizione del prossimo anno scolastico dei propri figli. “Sono infatti convinto che sia fondamentale, tutti insieme, sostenere le nostre ragazze e i nostri ragazzi in questa decisione. Consapevoli dell’impatto del percorso scolastico e formativo sul loro progetto di vita personale e professionale. In tal senso, occorre prima di tutto riconoscere e valorizzare le loro passioni, le loro predisposizioni e i loro desideri, sicuri che ogni giovane porti in sé abilità e attitudini“. Il commento nella lettera del Prof. Giuseppe Valditara. Il Ministero con la sua “Scuola in chiaro”  mette a disposizione dati che possono essere utili per una scelta consapevole.

Sul totale dei diplomati, il 38% ha un contratto di lavoro appunto a due anni di distanza. Inoltre, si evidenzia che la maggior parte dei diplomati provenienti dal liceo continua con gli studi universitari. Nei prossimi anni, sarà forte la richiesta di dirigenti, professionisti con elevata specializzazione e tecnici. I settori professionali che, in generale, avranno maggiore sviluppo sono il commercio e il turismo, la finanza e la consulenza, la salute, la formazione e la cultura, le costruzioni e le infrastrutture.

TAG: , , , ,