Articolo
Testo articolo principale

“Offida riaccende i motori – commenta il sindaco Luigi Massacon sforzo organizzativo, pratico e di condivisione. La città si apre ai tanti visitatori e il programma sarà quello tradizionale del nostro carnevale. In attesa dell’edizione del 2024, che sarà la cinquecentesima, ricordo che le maschere offidane, Lu Guazzarò e la M’ntura, sono state inserite nel circuito dell’Associazione Maschere Storiche italiane”.

2023: il Carnevale del ritorno

Lo ha detto il sindaco Mazza che quello dell’edizione numero 499 è il Carnevale del ritorno. “Il Carnevale – aggiunge l’assessore al Turismo e Commercio Cristina Capriotti –  rappresenta anche una boccata di ossigeno per le attività che tornano a ospitare momenti conviviali, feste e balli. E un’occasione di socialità allegra e aggregante la cui assenza si era fatta sentire pesantemente”.

“Quando chiudemmo il carnevale del 2020 in piazza con La Notte delle M’rette – ricorda Tonino Pierantozzi, presidente della Pro Loco – non pensavamo che avremmo dovuto sospendere per due anni le festività. Ora si riparte. Il 17 gennaio il Comune verrà illuminato di bianco e rosso e accenderemo la fiaccola sul Carnevale di Offida”.

carnevale

Tonino Pierantozzi e il sindaco Luigi Massa

Carnevale storico di Offida: il programma

Sabato 21 gennaio sarà accesa la fochera di Sant’Antonio in Piazza del Popolo, con  musica, balli e  vin brulè. Poi arriveranno tutti gli altri appuntamenti.

5 febbraio

La Domenica degli Amici: una manifestazione che negli anni ha raggiunto grandi numeri con affluenze da fuori provincia. “Partecipazione, accoglienza amicizia e dico anche amore – continua Pierantozzi – sono i valori che ci rappresentano e che gli altri ormai ci riconoscono”.

11 e 12 febbraio

Sabato ci sarà il Veglione del Socio Pro Loco all’Enoteca regionale, mentre il 12 la Domenica dei Parenti, con uno spettacolo per bambini in piazza.

16 febbraio

Tornerà la tradizionale consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco a una delle Congreghe al Serpente Aureo. Nel pomeriggio dello stesso giorno si terrà il concorso in maschera per bambini (0-14 anni).

17 – 21 febbraio

Venerdì 17 febbraio sarà il giorno de Lu Bov Fint dalle 14.30 alle 18.30. Sabato, domenica e lunedì si tornerà in teatro per i Veglionissimi. “Elegante stravagante” con Gianni Schiuma il 18 gennaio; “Mascherato” con il concorso per gruppi mascherati e l’animazione della live band Qluedo il 19 gennaio. Martedì 21 febbraio, infine,  saranno accesi i Vlurd.

Poi l’11 marzo con la Notte delle M’rett’ si premieranno i gruppi mascherati.

Leggi anche Vino, dall’Italia no al messaggio di alert sull’etichetta

TAG: ,