Articolo
Testo articolo principale

Marina Militare, pubblicato il bando di concorso per l’ammissione di 133 Allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale 2023.

Marina, pubblicato concorso per Allievi Accademia Navale

Per l’anno accademico 20232024 è stato indetto il concorso, per esami, per l’ammissione di133 Allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale. Al concorso possono partecipare i giovani in possesso della cittadinanza italiana e con il diciassettesimo anno di età compiuto. Non superare il giorno di compimento del ventiduesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e l’essere incensurati.

Per il concorso i concorrenti compilano e inoltrano la domanda di partecipazione al concorso, secondo le modalità descritte dal bando. Queste entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni decorrenti da quello successivo alla pubblicazione del bando nel portale dei concorsi online del Ministero della Difesa e nel portale InPA.

Il concorso prevederà inizialmente l’espletamento delle prova scritta di selezione culturale e prova di conoscenza della lingua inglese ad Ancona dal 27 febbraio al 10 marzo 2023. Per chi la supererà, sempre ad Ancona, tra marzo e giugno seguiranno gli accertamenti psicofisici e attitudinali. Tra giungno e luglio avranno luogo a Livorno le prove di efficienza fisica o le prove richieste per indirizzo del corpo. Infine per chi arriverà in fondo, tra agosto e settembre ci sarà il Tirocinio presso l’Accademia Navale di Livorno dovè si stilerà la graduatoria definitiva.

Ammissione ai corsi

L’ammissione ai corsi normali avrà luogo indicativamente entro settembre 2023. Saranno ammessi alla frequenza della prima classe dei corsi normali i primi 124 (centoventiquattro) concorrenti della graduatoria di merito per i Corpi Vari. Anche i primi 9 (nove) concorrenti della graduatoria di merito per il Corpo Sanitario Militare Marittimo, fermo restando quanto stabilito in merito alle riserve di posti. I vincitori del concorso inizieranno i corsi il giorno successivo a quello di termine del tirocinio.

TAG: , , , , ,