Articolo
Testo articolo principale

Birra e produttori, tre aziende marchigiane nell’olimpo del settore. Due nella top 10 “Birraio dell’Anno 2022” e uno nella top 5 “Birraio Emergente 2022”. Il territorio fermano protagonista a livello nazionale.

Birra, quella fermana a livello nazionale

La Birra made in Marche grande protagonista per qualità e professionalità a livello nazionale. Riconoscimenti importanti sono arrivati nel weekend dalla manifestazione “Birraio dell’Anno“. Organizzato da Fermento Birra, il premio riconosce il miglior produttore di birra italiano eletto ogni anno da esperti nazionali. Quarto posto nella classifica Birraio dell’Anno 2022 per Matteo Pomposini e Cecilia Scisciani del birrificio MC77 di Serrapetrona (MC). Nella top 10 anche un altro birrificio marchigiano, al decimo posto Marco Raffaeli del birrificio Mukkeller di Porto Sant’Elpidio (FM).

Altro importante riconoscimento per Christian Barchetta del birrificio Styles di Monte Urano (FM) che ha ottenuto un quinto posto nella categoria “Birraio Emergente 2022“. Marco Valeriani del birrificio Alder Beer Co di Seregno (MB) si aggiudica il titolo di Birraio dell’Anno 2022. Mirko Giorgi del birrificio Shire di Pomezia (RM) si è aggiudicato invece il titolo di Birraio Emergente 2022.

In degustazione

Marco Raffaeli di Mukkeller ha portato in votazione una selezione capace di condensare stili, colori, profumi molto differenti tra loro. Nello specifico una Belgian blonde, una Keller, una Doppel Bock, una West Coast IPA  e una Old styles IPA. Presente anche un’originale Dubbel che ha fatto il debutto proprio nella manifestazione, ispirata al tipico dolce natalizio marchigiano.

Matteo Pomposini e Cecilia Scisciani di Birra MC – 77 sono una coppia di birrai giovani che con umiltà, studio e passione hanno saputo in questi anni emozionare gli amanti del luppolo e non solo. Hanno portato in degustazione le loro birre moderne, sempre precise e meditate nella loro esecuzione. Una selezione che punta sulle loro IPA, una di queste è stata un’anteprima assoluta. Il tutto senza dimenticare le lager italian style e la Belgian Dark Strong Ale con miele e sapa di uva Vernaccia di Serrapetrona.

Infine Styles che ha proposto le sue birre artigianali prodotte con ingredienti naturali, la maestria e l’amore del mastro birraio Christian Barchetta.

TAG: , , , , , , ,