Articolo
Testo articolo principale

Nato lo scorso anno, Torpedine è organizzato dall’Associazione Nuova Musica con la compartecipazione della Città di Macerata. Collaborano Museodelsynt e AcusmatiqMatme.

Torpedine a Macerata

Sabato 21 gennaio

Aprirà il festival la performance multimediale “Serpentine” con Ludovica Manzo alla voce, elettronica, synth, live sampler e Loredana Antonelli al live visual. In questo progetto, Ludovica Manzo crea un tragitto non lineare utilizzando la voce come principale sorgente sonora. Un flusso continuo in cui texture di suoni, brani originali e l’esplorazione timbrica della voce nuda sono immersi nei potenti live visual creati dall’artista multimediale Loredana Antonelli.

macerata

Il programma di Torpedine

Alle 21, il celebre compositore elettronico franco-italiano Økapi presenterà il suo live OTIS – Vertical Tales tratto dall’omonimo album musicale illustrato uscito per Folderol Records. Si tratta di un omaggio all’inventore dell’ascensore, Otis Elisha Graves, e a quel dispositivo che da metà del XIX secolo ha rivoluzionato gli orizzonti urbanistici e ambientato infinite narrazioni. Per questo live Økapi destruttura suoni e immagini provenienti dalle più disparate fonti e li ricompone in una suite in più tempi. Ascensorista d’eccezione, Økapi conduce lo spettatore in un viaggio verticale e mentale, dal piano terra al 15esimo piano di un edificio immaginario.

Domenica 22 gennaio

Alle 18 il festival chiuderà con Player Circus, un progetto originale creato dall’interazione di sei musicisti di diversa esperienza musicale. Parteciperanno: Serena Abrami voce, Paolo F. Bragaglia elettronica, Giuseppe Franchellucci violoncello, Gianluca Gentili chitarra elettrica, Flavia Massimo violoncello e Francesco Savoretti percussioni. Player Circus si compone di sei performance solistiche di otto minuti in successione immediata che cponfluiscono in un brano collettivo.

Gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria.

Leggi anche Ascoli green? Secondo Legambiente proprio no

TAG: , ,