Articolo
Testo articolo principale

Pizza e italiani un connubio perfetto, piace anche se surgelata. E’ quanto emerge dalla ricerca commissionata da Findus ad AstraRicerche.

Pizza, per gli italiani margherita anche surgelata

Gli italiani adorano la pizza e sembrerebbe anche quella surgelata. Otto italiani su dieci scelgono di portarla sulla propria tavola senza problemi. Ad attestarlo una ricerca AstraRicerche, presentata in occasione della Giornata Mondiale della Pizza. La preferita di quelle prese nei congelatori è la Margherita. La prima sceta per il 59,2% degli italiani. In realtà nei supermercati non c’è una grande varietà di tipologie, ma al secondo posto si classifica la Diavola per il 23,5% degli intervistati. All’ultimo gradino del podio si attesta invece la Quattro Formaggi con il 22.8%. Capricciosa e Quattro Stagioni sono le più scelte tra gli over 50. Per gli apertitvi e i taglieri, grande spazio alla Focaccia scelta dal 15% degli italiani.

La versione surgelata della Pizza non spaventa, anzi molti dichiarano di consumarla spesso. Sono sempre di più coloro che la reputano un appuntamento fisso in famiglia, soprattutto se ci sono i più piccoli. Il 27% di queste ammette di consumarla tra le mura domestiche, almeno una volta a settimana. I dati sono comprovati dal fatto che nel 2021 sono state consumate oltre 60 mila tonnellate di pizze e pizzette surgelate. 

I motivi

Surgelata piace lo stesso. Anche se a spingere i consumi è stata soprattutto la pandemia. Quest’ultima ha inciso per il 24.4%. Il grande impulso verso il banco dei surgelati arriva dal prezzo. La convenienza e per il risparmio sono alla base della scelta per il 21% degli italiani. Spesso si preferiscono per cene e aperitivi in casa, più conveniente per molte famiglie invece di andare a sedersi in pizzeria. Il 17% degli intervistati ammettono sinceramente la scelta effettuata per la comodità.

L’abbinamento giusto

Nella ricerca si è indagato anche sulle abitudini alimentari complementarie alla scelta della pizza surgelata. Il 38,7% degli italiani abbina senza indugi le patatine fritte. Il 25,4% degli intervistati indica nella scelta anche le crocchette di patate. Per gli abitanti soprattutto del centro sud d’Italia, c’è un 23,9% che sceglie il supplì, in pratica 4 italiani su 10.

 

Leggi anche: Vino e Turismo, le Marche puntano sulle eccellenze

TAG: , , ,