Articolo
Testo articolo principale

Conclusa la prima parte del girone d’andata del campionato di serie A, gli occhi degli addetti ai lavori sono stati focalizzati su uno scenario insolito come quello del Mondiale di calcio in Qatar. Coppa del Mondo che per la seconda volta ha fatto a meno di una nazionale tra le più vincenti di sempre, l’Italia di Roberto Mancini. È stata per tutti gli appassionati di calcio italiani, sparsi nel mondo, un’altra occasione mancata, arrivata dopo la bella affermazione degli Europei vinti durante l’estate 2021.

Durante il mese di gennaio si riparte con il girone di ritorno di serie A

Pronti via, a gennaio è tornato il campionato di serie A con una sfida altamente significativa per il torneo come Inter-Napoli. Proprio come lo scorso anno, questa gara si è caricata di significati che vanno oltre i semplici tre punti, le statistiche del caso e i precedenti tra Luciano Spalletti e Simone Inzaghi.

Il 18esimo turno di campionato vede protagonista una sfida che è un classico per la serie A

Il penultimo turno del girone d’andata è stato caratterizzato da alcune sfide che sono un po’ delle classiche scommesse serie A del campionato, con gare come Roma-Fiorentina, Inter-Verona, Lecce-Milan e Sassuolo-Lazio. Milanesi che di fatto hanno caratterizzato un “testa contro coda”, in termini di classifica in divenire per il torneo. Mentre di differente livello è stato l’incontro clou tra il Napoli di Luciano Spalletti e la Juventus di Massimiliano Allegri. Napoli che ha concluso il 2022 con la sosta per il mondiale da primo della classe e formazione imbattuta del torneo, affrontando tra l’altro tutti gli scontri diretti in trasferta. Lazio, Milan, Roma e Atalanta, sono state gare tutte giocate in trasferta e vinte, segno che non c’è stata molta differenza tra giocare in casa e giocare le partite fuori dalle mura amiche del Maradona.

Il Napoli dovrà difendere il primo posto ottenuto nella prima parte del campionato

Uomini forti per destini forti, come ama dire spesso il tecnico toscano. Eppure non era facile prevedere a inizio stagione che questo Napoli, rinnovato e in parte rinforzato in tutti i reparti, potesse essere protagonista di un girone d’andata così avvincente. Specialmente se ai risultati favorevoli del campionato si vanno a sommare le cinque vittorie consecutive in Champions League, in un girone che vedeva tra le squadre protagoniste Liverpool e Ajax. Vincere un girone come questo ha sicuramente contribuito a dare morale e sicurezza in un gruppo nuovo, caratterizzato dalle molte partenze, alcune di livello assoluto, con i vari Koulibaly, Insigne, Mertens e Ospina. Di contro una Juventus che in Champions League ha incontrato due squadre di categoria superiore come il PSG di Galtier e il Benfica di Schmidt. I bianconeri hanno però avuto più un problema in termini di gioco e di rosa a disposizione, vista la lunga lista di infortunati. Eppure nella seconda parte del girone d’andata sono riusciti a trovare quel giusto entusiasmo e la motivazione per tornare a essere competitivi vincendo lo scontro diretto contro l’Inter di Inzaghi.

Un campionato lungo e imprevedibile per la nostra serie A

Il campionato tuttavia è ancora molto lungo e non è detto che Milan, Juventus e Inter non possano tornare tra le favorite per la lotta scudetto. Proprio per questo motivo la sfida contro il Napoli è stata caricata di significati ed è stato un imprescindibile crocevia per la stagione delle due formazioni. Il girone d’andata si è poi concluso con il turno del 22 gennaio, valido per la 19esima giornata. Le squadre impegnate in Europa e in Coppa Italia sono quindi chiamate a fare sin da subito gli straordinari, visto che il calendario non prevede nessuna sosta fino al prossimo 26 marzo. Tra le prossime gare da segnalare ci sono match importanti come quello tra Napoli e Roma, con la sfida che si rinnova tra la formazione di Luciano Spalletti e quella di José Mourinho, così come il derby Inter-Milan, quello tra Juventus e Torino, la sfida di San Siro tra il Milan di Stefano Pioli e un’Atalanta che è tornata a vincere e a convincere, come raramente aveva fatto nella prima parte del campionato. Diciamo che assieme alla lotta scudetto, anche la sfida per un piazzamento in Champions League diventa piuttosto avvincente. Ci sono infatti tre posti disponibili, visto che il Napoli difficilmente uscirà dalla lotta scudetto, con Milan, Juventus, Inter, Roma, Atalanta e Lazio a contendersi un posto d’onore per l’Europa che più conta.

Considerazione finale

Attualmente bisogna fare un discorso a parte per il Napoli di Luciano Spalletti, che nonostante la sconfitta contro l’Inter di Simone Inzaghi ha mantenuto le distanze rispetto alle dirette inseguitrici. C’è da considerare che Inter a parte, sia il Milan che la Juventus, dopo essersi affacciate rispettivamente a -5 e -7 sono state prontamente allontanate a -9 e a -10. 

 

TAG: , , , , , , ,