Articolo
Testo articolo principale

Oscar 2023, annunciate le nomination. Due italiani tra i finalisti. Candidature per Alice Rohrwacher con il corto “Le Pupille” e Aldo Signoretti per il trucco e l’hair styling di “Elvis.

Oscar, A. Rohrwacher e A. Signoretti in nomination

Due italiani in nomination agli Oscar 2023. Alice Rohrwacher è entrata in nomination tra i cortometraggi con la sua opera “Le Pupille“. Una storia di innocenza, ingordigia e fantasia che si svolge durante la seconda guerra mondiale in un orfanotrofio femminile gestito da suore. Pupilla deriva dall’omonimo termine latino che significa piccola fanciulla. Insieme alla sua regista candidato anche Aldo Signoretti  per il make-up e l’hair styling del film “Elvis”. Il film di Baz Luhrmann con Austin Butler-Presley e un superlativo Tom Hanks-Parker ha ricevuto moltissime candidature.

Sky Cinema sarà la casa degli Oscar. La cerimonia di premiazione della 95esima edizione degli Academy Awards andrà in diretta su Sky e in streaming su NOW, domenica 12 marzo 2023. Per celebrare il prestigioso appuntamento, da sabato 4 a venerdì 17 marzo Sky dedicherà un suo canale interamente ai film insigniti con la statuetta più ambita. Previsti oltre cento titoli in palinsesto.

Tutti i candidati

Tra i film con più candidature agli Oscar c’è “Everything Everywhere All at Once“. Il film scritto e diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, sotto lo pseudonimo di Daniels, primeggia con 11 nomination. Evelyn Wang, un’immigrata cinese sulla cinquantina, attualmente impegnata in una lezione noiosa e condiscendente, si ritrova in un ripostiglio delle scope con una versione di suo marito proveniente da un universo alternativo.

Per nomination al secondo posto ci sono “Niente di nuovo sul fronte occidentale e “Gli spiriti dell’isola, entrambi a quota nove. Sette invece le candidature ricevute da “The Fabelmans” di Steven Spielberg. Per quest’ultimo la presenza è in quasi tutte le categorie principali: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale, migliore attrice protagonista, migliore attore non protagonista, migliore scenografia e migliore colonna sonora originale.

Leggi anche: Mastercard, la tecnologia è il futuro dello sport

TAG: , , , , , , ,