Articolo
Testo articolo principale

Alla partenza del nuovo anno il Consorzio Grotte di Frasassi fa un primo bilancio: i fatturati superano quelli del 2019, anno pre covid. E l’afflusso di  circa 270.000 visitatori riconferma il primato delle Grotte come uno dei  siti naturalistici più visitati e apprezzati d’Italia.

Nonostante i primi mesi del  2022 le presenze abbiano risentito della pandemia, nel solo mese di agosto si sono registrati oltre 85.000 visitatori. E durante le ultime  feste natalizie oltre 7.000 persone hanno vistato il sito carsico di Genga.

Sono numeri che confermano l’eccellente lavoro del Consorzio e del Comune di Genga nella promozione del sito e dell’intero territorio.

L’anno da record delle Grotte di Frasassi  

“Numeri importanti – dichiara il sindaco di Genga Marco Filipponi – che con soddisfazione premiano il nostro impegno.  Abbiamo impostato un attento piano di marketing, studiato per rilanciare l’area dopo i difficili anni della pandemia. Piano che haconcretizzato azioni strategiche di promozione e l’organizzazione di grandi eventi con una forte risonanza nazionale ed internazionale. Oggi le Grotte di Frasassi, con un aumento degli afflussi sia dei visitatori italiani che stranieri, si riconfermano tra i siti naturalistici più visitati d’Italia.”.

grotte di frasassi

Il Volo

In occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario della scoperta delle Grotte di Frasassi sono diventati testimonial del sito carsico i tre tenori de Il Volo. Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, infatti, sono stati protagonisti di un concerto andato in onda su Rai 1 e del docufilm diretto dal Maestro Vittorio Storaro. Operazioni di grande successo che hanno  permesso la promozione delle bellezze naturali delle Grotte nel corso dell’anno in numerose trasmissioni televisive, tra cui Porta a Porta  e Domenica in su Rai 1.

Nella Pasqua 2022, nel bel mezzo della guerra, le Grotte di Frasassi  hanno lanciato un forte messaggio di pace con la suggestiva proiezione di Armondo Linus Acosta  “The last supper. The living tableau” ispirato all’ultima Cena di Leonardo da Vinci. Lavoro realizzato da tre grandi maestri della cinematografia mondiale vincitori di Premi Oscar: Vittorio Storaro, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.

Grotte di Frasassi

Nel 2022 le Grotte di Frasassi hanno ricevuto 270.000 visitatori

Le Grotte di Frasassi e le scuole

Per quanto riguarda l’offerta alle scuole, il Consorzio Grotte di Frasassi ha aumentato i prodotti didattici elaborati appositamente per gli studenti di ogni ordine e grado delle  scuole primarie, secondarie e superiori. E ha attivato un vasto progetto con laboratori complementari e innovativi virtual reality tour.

Grazie alla convenzione stipulata con la Sezione di Geologia dell’Unicam, inoltre, il Consorzio ha creato a Genga un hub internazionale di ricerca in ambito geologico.

Altra novità, la promozione integrata del territorio con i nuovi itinerari di fede che hanno permesso ai visitatori di scoprire e ammirare i suggestivi eremi incastonati nella natura millenaria di Genga.

Leggi anche Fondazione Ascoli cultura: il PD attacca Fioravanti

TAG: , , , , , , , ,