Articolo
Testo articolo principale

La nuova isola ecologica di Amandola è informatizzata ed è in funzione ‘tutti i giorni 24 ore al giorno’ nei pressi dell’Ecocentro, in via Enrico Fermi. Potrà essere utilizzata con una semplice tessera sanitaria: strisciandola nel cassonetto che si desidera, si aprirà lo sportello per consentire il deposito dei rifiuti. Turisti e cittadini, quindi, non dovranno più tenere in casa i rifiuti fino al giorno del ritiro porta a porta, ma potranno liberarsene subito.

Amandola sempre più green

Ormai da diversi anni Amandola opera scelte innovative che guardano al futuro, vestendo spesso i panni del Comune innovatore dell’area montana. In questo inizio di 2023, dopo la nuova area camper annunciata nei giorni scorsi, è arrivato un altro importante servizio per i cittadini. Si tratta dell’Isola ecologica sperimentale informatizzata. La nuova struttura, realizzata ed installata dalla Soeco, ditta che si occupa della raccolta differenziata ad Amandola, faciliterà la vita pratica dei cittadini e dei tanti turisti che soggiornano nella Città durante tutto l’anno.

amandola

Per realizzare la nuova isola ecologica informatizzata sono stati impiegati 30.000 euro

“Si tratta di un’isola ecologica informatizzata e digitale – spiega il sindaco Adolfo Marinangeliche sarà attiva h24 tutti i giorni della settimana. Gli amandolesi ed i turisti potranno utilizzarla con una semplice tessera sanitaria, strisciandola nel cassonetto che si desidera. L’idea dell’isola ecologica informatizzata è nata proprio da questa esigenza espressa da gran parte della comunità. Era necessario garantire un servizio sempre attivo per la raccolta dei rifiuti, oltre al classico ritiro porta a porta nei giorni prestabiliti. Ad esempio, i turisti che erano in vacanza qui, finora, dovevano tenersi in casa i rifiuti fino al giorno della ripartenza. Situazione simile per i cittadini che magari sceglievano di organizzare una festa in casa, non potevano gettare la spazzatura fino al giorno del ritiro porta a porta. Da oggi, con l’isola ecologica informatizzata queste problematiche non ci sono più e ognuno potrà gettare i rifiuti in ogni giorno della settimana”.

Già in funzione da pochi giorni, come detto la moderna struttura è situata nei pressi del’Ecocentro, in zona Pian di Contro. Gli appositi cassonetti informatizzati, decorati con immagini del territorio amandolese e di ultima generazione, sono facili da utilizzare. Un servizio lungimirante, che conferma l’intenzione dell’Amministrazione di operare sempre in ottica green-economy. Per realizzarla sono stati impiegati fondi regionali e risorse comunali, per un totale di 30.000 euro”.

Leggi anche Neve: bianca, silenziosa, potente. E democratica

TAG: ,