Articolo
Testo articolo principale

Iscrizione al prossimo anno scolastico in scadenza. C’è tempo entro il 30 gennaio 2023 per completare la procedura online. Resta cartacea la domanda d’iscrizioni per le scuole dell’infanzia.

Iscrizione anno scolastico, domande entro 30 gennaio 2023

Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate fino alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”. Servizio disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito all’indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline/. Si può accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le iscrizioni online riguardano anche i percorsi di istruzione e formazione professionale. Percorsi erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni. Anche per le scuole paritarie che, su base volontaria, hanno aderito alla procedura telematica.

La domanda resta cartacea per la scuola dell’infanzia.

Scuola in Chiaro

I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno trovare informazioni dettagliate su ciascun istituto e individuare la scuola di interesse attraverso Scuola in Chiaro. L’applicazione messa a disposizione dal Ministero. Un QR Code dinamico associato ad ogni scuola fornirà tutte le informazioni sulle strutture, l’offerta formativa, le attrezzature. Confronterà alcuni dati con quelli di altre istituzioni scolastiche del territorio. Il sito di riferimento per Scuola in Chiaro è cercalatuascuola.istruzione.it.

Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente. Ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta attivazione del servizio e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.

 

TAG: , , ,