Articolo
Testo articolo principale

Scuola e maturità 2023, annunciate le discipline della seconda prova scritta. Dopo tre anni scolastici, l’Esame conclusivo del secondo ciclo d’istruzione torna a svolgersi secondo il decreto legislativo 62/2017.

Scuola, annunciate le discipline della Maturità 2023

Latino al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”. Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Sono alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della Maturità 2023 in base al decreto firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Dopo tre anni scolastici in cui l’Esame di Stato ha visto rilevanti modifiche dovute all’emergenza epidemiologica, l’Esame conclusivo del secondo ciclo d’istruzione torna a svolgersi secondo la struttura definita dal decreto legislativo 62/2017.

Una prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio. Questa si svolgerà dalle ore 8.30 di mercoledì 21 giugno 2023. Una seconda prova scritta, riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Il colloquio, che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente. Nel corso del colloquio, il candidato espone anche le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e le competenze acquisite nell’ambito dell’Educazione civica.

Esempi di discipline oggetto di seconda prova

Latino per il Liceo classico, Matematica per lo Scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate e la Sezione ad indirizzo Sportivo.Lingua e cultura straniera 1 per il Linguistico, Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane. Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico. Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale e Tecniche della danza per il Liceo coreutico.

Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”. Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”. Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo. Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Per “Informatica e Telecomunicazioni”, Informatica e Telecomunicazioni per i rispettivi indirizzi. Progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”. Produzioni vegetali per gli indirizzi agrari. Enologia per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”.

 

Leggi anche Nonni, sempre più custodi di famiglie e piccoli borghi

TAG: , , , , ,