Articolo
Testo articolo principale

Secondo le elaborazioni dell’Ufficio Studi di Confartigianato sono 13.380 i lavoratori ricercati dalle imprese marchigiane a gennaio. E 33.390 per il primo trimestre dell’anno. Ci sono state 1.660 assunzioni in più rispetto a gennaio 2022 e 4.480 in più prendendo come riferimento l’intero trimestre. A guidare la domanda di lavoro è il manifatturiero con un incremento di 570 assunzioni. Seguono i settori delle costruzioni, del turismo e dei servizi alle persone.

Confartigianato Marche: l’incontro con il sottosegretario al Mef

Partendo dalle elaborazioni dell’Ufficio Studi su dati del Sistema informativo Excelsior, Unioncamere e Anpal, il presidente di Confartigianato Marche Emanuele Pepa ha sottolineato la necessità di dare risposta al problema della mancanza di manodopera specializzata. Nonchè alla difficoltà di inserimento di nuove figure all’interno delle aziende.

“Occorre puntare sull’ apprendistato – ha detto Pepae perciò è necessaria la decontribuzione triennale per le assunzioni di apprendisti. Tra i vecchi problemi irrisolti c’è la distanza tra la scuola e il sistema dell’istruzione e il mercato del lavoro. Questo provoca la difficoltà a reperire la manodopera qualificata indispensabile alle imprese. Dunque è necessario incentivare gli ITS”.

“La riduzione del peso delle tasse con una riforma del sistema fiscale – ha aggiunto il segretario Gilberto Gasparoniè una priorità su cui si gioca il futuro della capacità di competere. Così come gli incentivi all’occupazione”.

All’incontro hanno preso parte anche i vertici territoriali dell’associazione con il vicepresidente regionale Paolo Longhi, il presidente e il segretario della Confartigianato di Ancona-Pesaro-Urbino Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli, della Confartigianato di Macerata- Ascoli Piceno-Fermo Enzo Mengoni e Giorgio Menichelli.

Il  sottosegretario on. Lucia Albano nel suo intervento ha parlato degli impegni del Governo a partire dal fisco con il taglio del cuneo fiscale fino alle misure per le imprese.  Ha parlato inoltre del caro energia e dei provvedimenti  per mettere in sicurezza famiglie e imprese. E ancora della legge di bilancio e degli interventi  per tutelare i redditi più bassi oltre che di quelli per creare opportunità di lavoro anche attraverso la decontribuzione.

Leggi anche Johnson Health Tech dona attrezzature sportive all’ASA

TAG: , , ,