Articolo
Testo articolo principale

ANPAS Marche ospiterà 228 giovani dai 18 ai 28 anni per il servizio civile universale  da impiegare in 40 sedi della Regione. Sei i progetti del settore assistenza: Adriaticum 2022, Aesis 2022, Conero 2022. SOS Trasporto Sanitario 2022, Un anno per la vita 2022, Picenum 2022. Per i giovani inseriti è previsto un compenso di 444 euro mensili e l’anno di servizio civile è spendibile nei concorsi pubblici. Le domande possono essere presentate fino alle ore 14 del 10 febbraio 2023.

servizio civile

Montefiore dell’Aso

Il servizio civile universale con l’Anpas Marche

I 228 giovani verranno inseriti nel contesto dell’ANPAS Marche che ad oggi conta 6.000 volontari nelle 44 associazioni della Regione formate da Croci Gialle, Croci Verdi. Croci Bianche, Croci Azzurre e Pubbliche Assistenze Avis.

servizio civile

San Benedetto del Tronto

“Osservando i ragazzi e le ragazze – spiega il presidente di ANPAS Marche Andrea Sbaffo – si nota la loro  frenetica ricerca di un posto nella società. La stessa società che però da qualche decennio a questa parte li ha abituati ad una forte instabilità, anche economica, che esalta ancora di più questa  frenesia e ansia. Il Servizio civile da sempre crea competenze, legami, opportunità. Nel corso di circa venti anni le nostre associazioni hanno consentito ai giovani partecipanti di trovare una loro strada lavorativa o di studio. Creando anche la base di competenze necessarie all’attività lavorativa successiva”.

servizio civile

Andrea Sbaffo, presidente dell’Anpas Marche

Info utili

I progetti proposti dalle associazioni ANPAS delle Marche prevedono un monte ore annuo di 1145 ore, con circa 25 ore  settimanali. Il servizio comprende corsi di formazione, affiancamento a personale esperto e attività operativa presso le sedi nei vari compiti assegnati da progetto.

Possono presentare la  domanda tutti i cittadini dell’Unione Europea e i cittadini extra UE regolarmente soggiornanti. Le domande possono essere presentate online (qui il link) tramite SPID o credenziali certificate. Le Pubbliche Assistenze ANPAS con progetto a bando sono a disposizione per aiutare i candidati nella presentazione della domanda.

Leggi anche Novak Djokovic trionfa in Australia e Burioni perde su Twitter

TAG: , ,