Articolo
Testo articolo principale

Unicusano e un’evasione da 20 milioni di euro. La Guardia di Finanza è scesa in campo e Stefano Bandecchi, presidente del club e fondatore dell’Ateneo, vuole vendere la Ternana.

Unicusano, cosa rischiano la Ternana e la Serie B?

Caos a Terni dopo i fatti Unicusano. L’amministrazione dell’Ateneo è accusata di una maxi evasione fiscale da 20 milioni di euro. Allo stesso tempo, di una serie di segnalazioni sui comportamenti del suo fondatore che travalica i confini dell’ateneo e sfiorano il calcio e il ministero dello Sviluppo Economico. La società umbra tra il 2017 e il 2020 ha già ricevuto finanziamenti per 27 milioni di euro. Per ovvi motivi, l’imprenditore livornese ha deciso insieme al CdA di mettere in vendita la Ternana. Resterà in società con una quota di minoranza e promette di portare a termine i suoi sogni e le sue idee sullo stadio. Nel frattempo il board dell’Ateneo dichiara la sua buona fede.

La Ternana non dovrebbe rischiare nulla dal caso Unicusano. Il club resta fuori dall’indagine tranne l’avere sotto sequestro i conti della squadra rossoverde. Allo stesso modo il campionato di Serie B. Entrambe sono comunque indirettamente legate al presidente Bandecchi, entrambe hanno già subito e potrebbero subire influenze. Le fere infatti non hanno potuto far mercato nella sessione invernale appena conclusa e a breve si capiranno il discorso stipendi se continueranno senza intoppi e i rapporti con i partner commerciali. Tutto ruota sulla possibile cessione del club, da Terni giungono notizie di acquirenti pronti. I tempi tecnici potrebbero creare più di qualche criticità all’accordo e al passaggio di consegne.

Cosa comporterebbe il non pagamento degli stipendi

Con i conti posti sotto sequestro per le indagini Unicusano, la Ternana potrebbe non riuscire a pagare gli stipendi dei giocatori e dei collaboratori. Per il dissequestro dei conti, teoricamente ci sarà da attendere l’evoluzione del processo penale e dell’eventuale riesame. In caso di effettivo mancato pagamento degli stipendi nei tempi indicati dal regolamento di Serie B, inevitabili le sanzioni.  Una conseguenza immediata sarà l’applicazione di punti di penalizzazione ed eventuale ammenda pecunaria. Eventuali penalizzazioni potrebbero condizionare la parte finale del campionato e la classifica finale di Serie B.

 

Leggi anche Serie B, il bilancio di un calciomercato senza grandi colpi

TAG: , , , ,