Articolo
Testo articolo principale

Fiorentina e il nuovo acquisto Abdelhamid Sabiri. All’Ascoli va il 10% sulla vendita della U.C. Sampdoria.

Fiorentina e Sabiri, all’Ascoli il 10% della cessione dalla Samp

Nell’ultimo giorno di calciomercato, la ACF Fiorentina ha confermato ed effettuato le operazioni tecniche necessarie per l’acquisto del calciatore marocchino Abdelhamid Sabiri. Il trequartista è un ex giocatore dell’Ascoli che un anno fa lo aveva ceduto alla Sampdoria. Ieri l’annuncio dell’ingaggio da parte del club viola. Nel loro sito ufficiale il messaggio: “ACF Fiorentina comunica di aver acquistato, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Abdelhamid Sabiri dall’U.C. Sampdoria. Sabiri, nato a Goulmima il 28 novembre 1996. Nel corso della sua carriera ha vestito, tra le altre, le maglie dell’Huddersfield e del Norimberga. Ha, inoltre, disputato l’ultimo Mondiale con la maglia del Marocco con cui ha raggiunto il quarto posto finale. Il nuovo calciatore viola rimarrà in prestito alla Sampdoria fino al 30 giugno 2023“. Un trasferimento, quello a titolo definitivo dalla Sampdoria alla Fiorentina, per 2 milioni di euro.

Sabiri  ha lasciato un bel ricordo ad Ascoli. Arrivò a fine settembre 2020 dal club tedesco Paderborn. Con la casacca bianconera, in tutto il 2021 e fino alla sua cessione, ha disputato 43 partite realizzando 11 gol e 4 assist. A inizio 2022 il calciatore non trovava più spazio nel progetto bianconero e fu trovato l’accordo con la U.C. Sampdoria. Un contratto che lo avrebbe legato ai liguri fino al termine del campionato 2021-22 con un obbligo di riscatto di circa 2 milioni di euro. Al termine del campionato, nel luglio 2022, la Samp lo riscatta a titolo definitivo fino alle ultime novità.

La Fiorentina ha acquistato le prestazioni del calciatore che rimarrà a Genova fino alla fine di questo campionato. Di contro l’Ascoli vantava dalla precedente cessione un ricavato del 10% sulla cessione futura che la Sampdoria dovrebbe girare alla società bianconera. Nello specifico circa 200 mila euro arriveranno nelle casse dell’Ascoli.

 

Leggi anche Serie B, il bilancio di un calciomercato senza grandi colpi

TAG: , , , ,