Articolo
Testo articolo principale

L’Istat, Istituto Nazionale di Statistica, periodicamente provvede ad assestare il paniere di riferimento per la rilevazione dei prezzi al consumo delle famiglie italiane. Contestualmente, aggiorna anche le tecniche d’indagine e i pesi con cui i diversi prodotti contribuiscono alla misura dell’inflazione.

Istat: il paniere 2023

Il paniere è sostanzialmente un elenco dei beni e dei servizi maggiormente acquistati dagli italiani, ovviamente suddivisi a seconda delle differenti categorie merceologiche. E, come dicevamo, viene aggiornato periodicamente.

Tutte le variazioni della composizione dell’elenco sono il frutto delle mutazioni dei comportamenti di spesa delle famiglie. Per tale ragione, possono essere considerate uno specchio attendibile dell’evoluzione degli atteggiamenti, delle condotte e dell’agire degli italiani. Naturalmente comportamenti e scelte sono condizionati dalle situazioni contingenti, e il paniere ne risente.

Nel paniere per il calcolo dell’inflazione Nic (per l’intera collettività nazionale) e Foi (per le famiglie di operai e impiegati) figurano 1.885 i prodotti elementari (1.772 nel 2022 e 1.731 nel 2021). Per il calcolo dell’indice IPCA (armonizzato a livello europeo) il paniere comprende 1.906 prodotti elementari (1.792 nel 2022), raggruppati in 1.080 prodotti e 427 aggregati.

istat

Nel paniere 2023 anche i deambulatori e i massaggi estetici

I nuovi ingressi nel paniere dei prezzi

Il covid prima e il post covid poi hanno man mano condizionato le abitudini alimentari e di vita degli italiani e delle loro famiglie. Di conseguenza, è mutata la formazione del paniere e nell’elenco dei beni monitorati dall’Istat sono entrati beni significativi di tali mutazioni.

Fra le novità, va certamente segnalato l’ingresso della visita medica sportiva che va ad aggiungersi agli altri servizi medici specialistici a pagamento intero. Da segnalare anche l’inserimento della riparazione degli smartphone e l’acquisto delle apparecchiature audio intelligenti: segnali inequivocabili della crescente diffusioni di tali prodotti fra la popolazione.

Ma sono entrati anche i deambulatori e i massaggi estetici. Due ingressi che da un lato descrivono un Paese che invecchia e dall’altro un a popolazione che ha sempre più voglia di prendersi cura di sè.

Tra i prodotti alimentari, nel 2023 entrano nel paniere il tonno di pescata e i rombi da allevamento. Fra i prodotti di abbigliamento, e nello specifico nella categoria “pantaloni donna”, entrano i leggings o jeggings.

Leggi anche Neve: il commissario Castelli approva il piano di Regione e USR

TAG: ,