Articolo
Testo articolo principale

Cittadella-Ascoli 3-0: la partita termina con una sconfitta in trasferta dei Bianconeri contro i Granata, la seconda consecutiva. Decidono le reti segnate da Crociata (gol) e Antonucci (doppietta). Prestazione insufficiente dei Bianconeri in campo, cambi discutibili effettuati dall’allenatore Cristian Bucchi (la cui permanenza, nonostante il prolungamento del contratto fino al 2025, è giunta ai titoli di coda).

L’Ascoli, in virtù della disfatta in Veneto, rimane a 26 punti in classifica (a un solo punto dalla zona playout). Prossimo appuntamento in Serie B per la squadra picena, sabato 11 febbraio, in casa contro il Perugia alle 16.15, allo stadio “Del Duca”.

Nella ventitreesima giornata del campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Tombolato”. L’Ascoli è reduce da una sconfitta contro il Palermo.

Cittadella-Ascoli: gli schieramenti

Nel Cittadella, l’allenatore Edoardo Gorini schiera un 4-3-1-2: Kastrati in porta; Salvi, Perticone, Frare e Giraudo in difesa; Branca, Vita, Mastrantonio a centrocampo; Crociata trequartista; Antonucci, Maistrello in attacco.

Nell’Ascoli, l’allenatore Cristian Bucchi mette in campo un modulo 3-5-2: Leali in porta; Simic, Botteghin, Quaranta in retroguardia; al centro del campo agiscono Adjapong, Collocolo, Buchel, Proia, Falasco; coppia d’attacco formata da Gondo, Forte.

Cittadella-Ascoli 3-0: l’allenatore Bucchi ai titoli di coda

Il match comincia. Ascoli in maglia bianca da trasferta con risvolti neri, pantaloncini e calzettoni bianchi. Cittadella con un completo granata. Per la prima volta, nella storia dell’Ascoli, l’arbitro è una donna: la signora Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno. Sono 139 i tifosi dell’Ascoli presenti nel settore Ospiti.

Al 13′ prodezza del portiere ascolano Leali, su un colpo di testa di Crociata dopo un cross di Antonucci.
 
Al minuto 18, arriva il vantaggio del Cittadella con Crociata, che sfrutta un passaggio di Antonucci, arriva in area e beffa Leali.
 
Minuto 20: punizione di Falasco, Forte ci arriva di testa, ma non inquadra la porta.
 
Al 27′ per il pareggio dell’Ascoli ci prova Adjapong, che sfiora il palo.
 
Dopo 2 minuti di recupero, finisce il Primo tempo con i veneti in vantaggio per 1-0.
 
-La ripresa si apre con due sostituzioni per l’Ascoli: entrano Giovane e Ciciretti, fuori Buchel e Quaranta. Il Picchio cambia modulo e passa al 4-3-1-2.
 
Più tardi, entrano anche gli attaccanti Mendes e Marsura, ma l’Ascoli fa fatica a rendersi pericoloso.
 
Al 75′ calcio di rigore per il Cittadella, dopo un fallo di Giovane su Vita. Sul dischetto va Antonucci, che fulmina Leali.
 
Tre minuti dopo, c’è il terzo gol veneto ancora con Antonucci, che dopo un veloce contropiede sfrutta l’assist di Ambrosino e segna.
 
Dopo sei minuti di recupero, finisce il match con la nona sconfitta dell’Ascoli in 23 partite. Forte contestazione dei tifosi bianconeri contro Bucchi, Valentini e De Santis (tra i cori “Pulcinelli, guarda che rovina”).
 
L’Ascoli, contro i Granata, ha offerto una prestazione molto deludente. Il tecnico Cristian Bucchi le ha provate tutte, pur di raddrizzare il risultato, fino a mettere in campo quattro attaccanti. Nonostante ciò, però, i Bianconeri non hanno effettuato alcun tiro in porta in 98 minuti.
 
Dopo un bilancio disastroso nelle ultime partite dell’Ascoli (8 punti nelle ultime 12 gare, con 1 vittoria e 5 pareggi), l’avventura del trainer romano è al capolinea. La dirigenza bianconera dovrà subito correre ai ripari, cambiando allenatore. Prossimo impegno per il Picchio, il match Ascoli-Perugia di sabato 11 febbraio al “Del Duca”, molto probabilmente con un altro Mister in panchina.

Il tabellino

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Salvi (81′ Carriero), Perticone, Frare , Giraudo; Vita, Branca, Mastrantonio (63′ Pavan); Crociata(67′ Ambrosino); Antonucci (81′ Embalo), Maistrello (67′ Magrassi). A disposizione: Maniero, Del Fabro, Donnarumma, Mattioli, Ciriello, Lores Varela, Asencio. Allenatore: Gorini

ASCOLI (3-5-2): Leali; Simic, Botteghin, Quaranta (46′ Giovane); Adjapong, Collocolo, Buchel (46′ Ciciretti), Proia (67′ Marsura), Falasco (58′ Giordano); Forte, Gondo (58′ Mendes). A disposizione: Guarna, Donati, Tavcar, Bellusci, Sidibe, Eramo, Caligara. Allenatore: Bucchi

-Arbitro: Ferrieri Caputi (Livorno).

-Reti: 18′ Crociata (CIT), 76′ rig. Antonucci (CIT), 78′ Antonucci (CIT).

-Note. Ammoniti: Falasco, Ciciretti, Simic (ASC).

-Recupero: 2′ PT, 6′ ST.

TAG: , , ,