Articolo
Testo articolo principale

Ad Ascoli Piceno e a Fermo La traviata di Giuseppe Verdi della Fondazione Rete Lirica delle Marche nelle anteprime per gli under 30 andrà in scena in versione censurata. Gli studenti che riempiranno il Teatro dell’Aquila e il Teatro Ventidio Basso, infatti, assisteranno allo spettacolo solo in “versione concerto”. Questo perchè nell’allestimento coprodotto con OperaLombardia la protagonista è una transgender.

Come era prevedibile, la decisione delle Amministrazioni comunali di Fermo e di Ascoli Piceno ha suscitato non poche polemiche. Riportiamo la nota congiunta diffusa da Arcigay Comunitas Ancona e Arcigay Agorà Pesaro-Urbino.

traviata

La traviata di Giuseppe Verdi

La traviata censurata: la nota di Arcigay Comunitas Ancona e Arcigay Agorà Pesaro-Urbino

“Diversi giorni fa le nostre Associazioni sono state messe al corrente della questione legata alla  rappresentazione teatrale della Traviata a cura del regista Baracchini. Opera già vincitrice di un concorso indetto da Opera Lombardia, la quale vede Violetta, la protagonista, come una donna trans. A seguito di questa vittoria inoltre lo spettacolo è andato in scena in numerosi teatri lombardi, rappresentazioni che hanno visto partecipare minori e adulti e che non hanno creato alcuno scalpore. Anzi: in ogni occasione l’opera ha visto buonissimi risultati e acclamazioni.

Ci sorprende quindi l’estremo pregiudizio che ha dettato il secco “no” da parte dei sindaci di Fermo ed Ascoli Piceno.

Siamo invece lieti che vi siano amministrazioni comunali, come il Comune di Fano, che hanno invece supportato la pregevole iniziativa facendo partecipare le scuole. E siamo ben più lieti di apprendere che proprio a Fano l’opera abbia riscosso un enorme successo, proprio tra i più giovani, categoria che secondo alcuni rischierebbe di essere ‘traviata’ dall’opera di Baracchini.

traviata

Il regista Luca Baracchini

Pur nascondendosi dietro poco credibili spiegazioni, chi ha vietato la rappresentazione integrale di quest’opera è allegramente inconsapevole dell’attualità dell’opera e dell’assoluta coerenza con l’opera originale di Verdi (autore decisamente trasgressivo la cui opera originale, ricordiamo, attirò a sé critiche e destò scalpore, ma di cui oggi stiamo ancora discutendo).

Come Associazioni riteniamo questa scelta legata ad un’enorme inconsapevolezza di ciò che succede nel mondo e di profondo scollamento da parte di chi si trova ad amministrare queste città con le persone più giovani.
Troviamo avvilente che ragazzi e ragazze vengano sempre pensati come esseri da proteggere tout court da cose che invece conoscono già. O che sarebbe bene che conoscessero attraverso il bello, come l’arte può essere, e non attraverso la volgarità e la disinformazione selvaggia che spesso arriva loro in maniera casuale (dai social, dall’internet in generale, dalla TV).
Questo tipo di politica vuole allontanare i giovani da ciò che è complesso perché pensa che le nuove generazioni siano uguali a loro, eliminando così l’ennesima opportunità di riflessione e di crescita.

traviata

Il direttore d’orchestra Enrico Lombardi

E siamo decisamente sconfortati dal fatto che la protagonista dell’opera, una donna trans, venga vista come qualcosa di scabroso, da vietare ai minori.

In questo tipo di dinamica vediamo una profonda mancanza di conoscenza culturale e scientifica, oltre ad un enorme pregiudizio. Motivo per cui le nostre Associazioni si rendono da sempre disponibili ad accompagnare le Amministrazioni comunali, le scuole ed ogni altro tipo di realtà sociale/associativa verso un approfondimento di questi temi.

Temi senz’altro complessi, ma che proprio grazie a strumenti come il teatro, possono diventare maggiormente comprensibili.

Potranno anche cancellare una rappresentazione teatrale, ma non potranno cancellare la vita di numerose persone trans* che continueranno ad esistere, anche stavolta, senza rappresentazioni che le riguardino.
La nostra speranza per il futuro è che anche queste amministrazioni comunali possano ricredersi ed aprirsi verso le nuove generazioni ed i temi che tengono ad approfondire. Evitando questa dannosa ipocrisia e questa grave censura che può solo ed unicamente arrecare danno a chi si tenta di ‘difendere’.

Matteo Marchegiani – Segretario Generale Arcigay Comunitas Ancona
Giacomo Galeotti – Presidente Arcigay Agorà Pesaro-Urbino.”

Leggi anche Carcere duro, 41 bis e ‘fine pena mai’: appunti e spunti

TAG: , , , ,