Articolo
Testo articolo principale

Nerd Show Bologna, in arrivo un fine settimana per tutti i gusti. Videogiochi, fumetti, cosplayer, modellismo, mattoncini, tecnologia o serie tv, un vero e proprio universo a BolognaFiera.

Nerd Show, a Bologna ce n’è per tutti i gusti

Nerd Show Bologna offre lopportunità di assaggiare tutti i gusti dei vari pianeti che fanno parte del mondo nerd. Presso FieraBologna, l’11 e 12 febbraio 2023 avranno oltre 35 mila metri quadrati dedicati. Una superficie equivalente a circa 130 campi da tennis, da percorrere in lungo e in largo, visitando la più grande artist alley italiana con oltre 120 autori. Sarà allestita anche una enorme e fornitissima sala giochi, in cui convivono i videogiochi di ieri con i titoli più apprezzati di oggi. In programma show dal vivo, concerti, concorsi tra cosplayer, competizioni di k pop, meet & greet con gli influencer più famosi del web e i capolavori costruiti con i famosi mattoncini.

Da non perdere la Gamers Arena in un padiglione di 3.500 metri quadrati che ospiterà decine di tornei e centinaia di setup free to play. Lo spazio Play Now! con 14 grandi schermi per le sessioni di gioco più entusiasmanti. Inoltre, larea Video Games History che ospita storia e preistoria dei giochi elettronici. Ben 3.000 metri quadrati dedicati ai videogiochi vintage con 200 postazioni retroconsole e home computer dagli anni Settanta fino ai primi anni Duemila. Più di 150 cabinati arcade, tutto per rivivere latmosfera delle sale giochi di una volta.

Ospiti speciali

Anche questanno gli organizzatori di Nerd Show riproporranno gli amatissimi concerti della regina e del re delle sigle dei cartoni animati più famosi, Cristina DAvena (domenica 12) e Giorgio Vanni (sabato 11). A loro si aggiungono importanti novità. Tra queste spicca la presenza di Salvatore Esposito, alias Genny Savastano, attore italiano famosissimo per aver interpretato la serie televisiva Gomorra.

Oltre 120 autori di fumetto saranno a disposizione di appassionati e curiosi, da ammirare mentre creano le loro opere. Molti di loro, con ruoli primari, lavorano per le case editrici più prestigiose come Marvel Comics, DC Comics, Bao, Bonelli, Image, Zenescope, Shockdom, Bugs. Tra questi Matteo Scalera della serie Black Science, Lee Bermejo di Batman/Deathblow  e Gigi Cavenago di Dylan Dog.

La Musa doro

LaMusa doro, sarà un vero e proprio spettacolo che celebra unarte che ha reso grande lItalia nel mondo. Con il trofeo Voci Animate, sintende premiare il lavoro svolto nellanno precedente da tutti gli artisti e le figure professionali che fanno parte del mondo del doppiaggio. In giuria ci saranno personaggi del calibro di Monica Ward voce di Lisa nei Simpson, Carlo Valli voce italiana di Robin Williams e Alessio Cigliano voce di Ken il guerriero. Tra i presenti anche la giovane doppiatrice Chiara Fabiano voce italiana di Mercoledì della famiglia Addams.

 

Leggi anche Videogiochi, 20 anni di classificazione PEGI

TAG: , , , , , , , , , , ,